Da un po’ di tempo molte applicazioni per Android e IOS stanno abbandonando Windows Phone. Prima GoPro, poi Paypal, poi Amazon e adesso……Wechat. Perché?
Da adesso, WeChat non è più funzionante su Windows Phone e su Windows 10 Mobile. Provando ad accedere al client, troveremo il segente mesaggio: “Per motivi di sicurezza, WeChat non supporta più Windows Phone. Usa un dispositivo mobile iOS o Android per accedere a WeChat”. Tuttavia, Rimane attivo su PC e tablet Windows 10.
L’abbandono del supporto per Windows Phone per noi utenti italiani potrà sembrare di poco conto, ma se l’andamento non cambia (e visto il disinteresse da parte di Microsoft), prima o poi, anche tutte le altre applicazioni che utilizziamo faranno la stessa fine.
L’app WeChat è molto utilizzata in Cina, più di qualsiasi altra applicazione per l’instant messaging. Conta ben 900 milioni di utenti attivi nel mondo e nella versione cinese viene utilizzata non solo per chattare, conversare via voce e videochiamare, ma anche per effettuare pagamenti (compresa la bolletta dell’elettricità), ricercare attività commerciali nelle proprie vicinanze, tracciare spedizioni e addirittura per prenotare servizi, come ad esempio la visita dal medico o di un mezzo di trasporto.
Per Microsoft si tratta di un ennesimo segnale negativo, che vede abbandonare la propria piattaforma mobile. D’altronde Microsoft è giunta sul mercato abbastanza tardi rispetto agli altri competitor. Questa è la prima penalizzazione. La seconda penalizzazione è lo scarso successo e interesse verso il suo software da parte degli utenti. Terzo, è lo scarso interesse dell’azienda veso i suoi prodotti: chiunque volesse introdurre un’app nel suo sistema deve ottenere il permesso di Microsoft e deve seguire le direttive aziendali; ciò ha limitato la concorrenza e l’interesse. D’altra parte non riaggiorneranno nemmeno il software. Per concludere, Wechat, a parte la Cina e altri Paesi orientali, non aveva altri mercati; ciò si traduce in una perdita di opportunità per entrare in Cina come software, ma anche come perdita in concorrenza di credibilità e di non convenienza verso tale software.
Secondo indiscrezioni, Microsoft, avrebbe rivisto i propri piani nel settore smartphone consumer dopo gli insuccessi registrati al fine di investire maggiormente su terminali di fascia alta per le aziende e professionisti; e contemporaneamente, sempre secondo voci di corridoio, Microsoft, starebbe testando internamente un nuovo progetto, che potrebbe essere l’ennesimo reboot del suo sistema operativo mobile. Ciò potrebbe significare un ritorno di Wechat?
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie