Iliad: prendono forma le strategie aziendali prima dell’attacco

Share

Ci sarebbero nuovi aggiornamenti che riguarderebbero l’approdo di Iliad nel mercato italiano della telefonia. Il portale Universfreebox.com, sito che si occupa delle notizie relative all’operatore di Iliad in Francia, ha riportato quanto pubblicato dal magazine “La lettre de l’Expansion”, disponibile solo per gli abbonati.

Le ultime notizie ufficializzerebbero l’esistenza del quartier generale di Iliad a Milano e di un secondo quartier generale a Roma con cui gestire le relazioni istituzionali. Già nella tarda primavera e nelle prime settimane dell’estate era possibile accorgersi delle posizioni per alcune figure professionali, come responsabili delle risorse umane, dirigenti, ecc. Già nei giorni della relazione del primo semestre del 2017 molti erano stati i riferimenti al futuro ingresso in Italia, compreso l’annuncio della nomina di un PDG (Président Directeur Général), figura aziendale che in Francia raggruppa alcune delle funzioni equivalenti che un presidente esecutivo e un direttore generale esercitano in Italia), promettendo di investire della carica un italiano alla direzione di Iliad Italia S.p.A. La direzione tecnica sarà quindi impostata in Francia da quest’ultimo, la cui nomina dovrebbe avvenire a breve.

Altre novità riguardano il servizio di assistenza clienti, che dovrebbe essere esternalizzato,  almeno nella prima fase operativa del gestore telefonico, ad un’azienda del settore. Tale strategia è stata individuata al fine di evitare ulteriori ritardi nell’avvio delle attività, ma anche di ridurre i costi fissi nella gestione di tale settore. Non è escluso che tale servizio possa essere garantito in futuro dalla società in via esclusiva. La strategia di Iliad nel bel Paese si potrebbe definire quindi “imitativa” di un modello ben riuscito in Francia che punta alla riduzione dei costi garantendo contemporaneamente una determinata qualità.

Nonostante quanto dichiarato da Fitch Ratings, si è in attesa di verificare l’atteggiamento che Iliad adotterà invece nei confronti dei clienti in Italia, in un mercato definito dalla società stessa come carente sotto il profilo della trasparenza.

Leggi anche: Iliad Italia presente nella lista degli operatori di provenienza quando si effettua la portabilità

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie