NetMonster: l’app che informa l’utente sulla rete cellulare e sulle celle a cui il dispositivo è collegato
NetMonster è un’applicazione innovativa finalizzata al monitoraggio di rete, che consente di conoscere informazioni precise sulle reti. La App funziona mostrando un elenco delle celle di rete disponibili, che permette all’utente di conoscere e di monitorare le celle alle quali il dispositivo è collegato. Le informazioni sulle celle sono complete, in quanto forniscono dati riguardati la posizione, i dati e la velocità di connessione e trasferimento dati, e servono per creare una sorta di database che ricostruisce le connessioni effettuate.
Nello specifico NetMonster mostra:
– 2G – CID, LAC, RXL, TA, BSIC, ARFCN, Band + cellule prossime (CID, ALC, BSIC, RXL, ARFCN)
– 3G – CI, RNC, CID, LAC, PSC, RSCP, UARFCN, Band + cellule prossime (PSC, RSCP, UARFCN)
– 4G – CI, ENB, CID, TAC, PCI, RSSI, RSRP, RSRQ, SNR, CQI, TA, EARFCN, Band + cellule prossime (PCI, RSRP, RSRQ, SNR)
– CDMA – BID, SID, NID, LAT, LON, RSSI, CE / IO, SNR
Ricordiamo che ognuna di queste informazioni deve essere prima disponibile nei dettagli del telefono, per essere letta dall’applicazione. Se si disponesse di Android 4.3, o una versione recente, l’applicazione mostra i dati relativi esclusivamente alla cella a cui si è connessi. Ricordiamo, infine, che l’App è gratuita. L’App è disponibile su Google Play.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.