Categorie: Reti 5GWindTre

L’Aquila e Prato: una nuova frontiera per il 5G con Wind Tre e Open Fiber

Share

Se Vodafone Italia opererà a Milano, Tim Fastweb Huawei Technologies Italia a Bari e Matera, Wind Tre con Open Fiber è riuscita ad aggiudicarsi Prato e L’Aquila per il piano di sperimentazione delle reti 5G.

Un traguardo significativo, raggiunto vincendo la gara indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico, non solo per le aziende in questione, ma anche per la nazione stessa: le reti di fifth generation rappresentano un notevole passo in avanti verso la digitalizzazione del Paese.

Il 5G “è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo. È una tecnologia in forte discontinuità con il passato sia per quanto riguarda la velocità che il tempo di latenza; ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi che potranno essere sviluppati e sarà volano di crescita per il nostro sistema produttivo” spiega il MISE.

Infatti, saranno tanti i settori che trarranno beneficio dall’implementazione delle reti 5G: dalla telemedicina alla viabilità evoluta, dalla smart security al turismo con la “realtà aumentata”.un ottimo strumento per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. E tante saranno le strutture coinvolte nel piano di sperimentazione, sia pubbliche che private: centri di ricerca, università, imprese Information and Communications Technology, e realtà locali lavoreranno con l’obiettivo di migliorare l’offerta del servizio ai cittadini.

Jeffrey Hedberg, Amministratore Delegato di Wind Tre

Un nuovo capitolo si apre per Jeffrey Hedberg, il Ceo di Wind Tre salito in carica proprio lo scorso Giugno 2017.Sono orgoglioso di essere stato nominato alla guida di Wind Tre. La sua tecnologia, le sue persone e le opportunità di mercato ne fanno uno dei business più dinamici nelle telecomunicazioni in Europa, con un’offerta alla clientela unica in un’industria in continua evoluzione. Sono pronto a guidare il team verso una nuova fase di crescita e a realizzarne gli obiettivi in questo momento di mercato estremamente stimolante ed innovativo”. Una dichiarazione rilasciata poco dopo la sua nomina, ma sempre incisiva ed attuale.

Wind Tre e Enel Open Fiber avvieranno le attività di sperimentazione a L’Aquila e a Prato verso la fine del 2017 per concludersi poi entro la fine del 2020.

 

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Adriana Scalia

Post precedenti

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie