Categorie: App e Prog

Come trovare il codice ICCID della SIM? Ecco alcuni passaggi e diverse App che possono risolvere il problema

Share

Il codice ICCID della SIM (Integrated Circuit Card ID) è un numero seriale costituito da una sequenza di 19 numeri che serve a identificare la SIM, distinguendola dalle altre. È bene conoscerla per sostituirla e, soprattutto, per effettuare numerose operazioni, fra le quali le pratiche di portabilità del numero telefonico, il cambio di formato SIM e la sostituzione. Per tali motivi, se persa o danneggiata, recuperarla è indispensabile.

Per recuperare il codice ICCID è essenziale svolgere alcune operazioni dal menu del telefono o appoggiarsi ad applicazioni apposite. Nel seguente articolo ci occuperemo di fornire una lista di app dedicata, appunto, alla funzione di Cerca ICCD.

Innanzitutto è bene sapere che il codice numerico è stampato nella parte retrostante la scheda SIM. Accade, però, alle volte, che la SIM sia molto vecchia e il numero appaia illeggibile, in questo caso non bisogna temere, in quanto è possibile recuperare il codice anche attraverso qualsiasi sistema operativo.

Nel caso in cui si debba recuperare il numero seriale su un iPhone o su un iPad, è bene seguire del passaggi specifici che prendono le mosse dal menu Impostazioni per poi muoversi su Generali. A questo punto bisogna cliccare su Info e lì sarà possibile trovare la sequenza numerica.

Su Android, invece, non esiste un menu apposito e bisogna, a tal fine, scaricare un’app.

Un’App appositamente creata per fornire informazioni sul codice ICCID è SIM Card (link Play Store). L’App, una volta installata, deve essere avviata e dopo appena pochi secondi mostrerà il codice seriale, esattamente dove corrisponde la voce ICCID. Attenzione, però, spesso accade che l’applicazione non dia il numero seriale esatto, ma aggiunga una cifra in più alla fine, che basta eliminare per avere il numero corretto.

Un’altra App, sempre su Android, è Sim Details (link Play Store), che mostra il seriale della SIM e, inoltre, offre informazione utili che lo riguardano. Sim Details è anche in grado di fornire dettagli, attraverso schede separate, per ogni SIM dei cellulari Dual SIM, Triple SIM, Multi SIM.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie