Il distacco dallo smartphone ti provoca ansia e disorientamento? Si tratta della “nomofobia”, la paura spasmodica di rimanere senza cellulare a causa della batteria scarica, della mancanza di rete, o del credito esaurito.
Dall’inglese “nomophobia” (termine composto da nomo, abbreviazione di no mobile, e dal suffisso -phobia), tale sindrome, scoperta di recente, si aggiunge alla già nota lista di disturbi causati dalla dipendenza da smartphone, in cui figurano la tendinite al polso, l’abbassamento della vista, il “pollice da smartphone”, ed il “text neck”, ovvero la cattiva abitudine di tenere la testa abbassata mentre si naviga da cellulare o tablet, che può sollecitare i dolori cervicali, alla colonna vertebrale, e quindi alla postura.
Si possono adottare tanti piccoli accorgimenti, tra cui, oltre a ridurre l’utilizzo dei dispositivi elettronici, tenere lo smartphone ad altezza occhi, ed evitare di guardare il display in ambienti bui per evitare uno sforzo eccessivo della vista.
Voi riuscite a rimanere “disconessi dal mondo” per qualche giorno?
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie