Nomofobia, la paura di restare disconnessi dal mondo
Il distacco dallo smartphone ti provoca ansia e disorientamento? Si tratta della “nomofobia”, la paura spasmodica di rimanere senza cellulare a causa della batteria scarica, della mancanza di rete, o del credito esaurito.
Dall’inglese “nomophobia” (termine composto da nomo, abbreviazione di no mobile, e dal suffisso -phobia), tale sindrome, scoperta di recente, si aggiunge alla già nota lista di disturbi causati dalla dipendenza da smartphone, in cui figurano la tendinite al polso, l’abbassamento della vista, il “pollice da smartphone”, ed il “text neck”, ovvero la cattiva abitudine di tenere la testa abbassata mentre si naviga da cellulare o tablet, che può sollecitare i dolori cervicali, alla colonna vertebrale, e quindi alla postura.
Si possono adottare tanti piccoli accorgimenti, tra cui, oltre a ridurre l’utilizzo dei dispositivi elettronici, tenere lo smartphone ad altezza occhi, ed evitare di guardare il display in ambienti bui per evitare uno sforzo eccessivo della vista.
Voi riuscite a rimanere “disconessi dal mondo” per qualche giorno?
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.