Categorie: Tim

Nuovo accordo tra TIM e UTILITALIA: il fine è accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica

Share

Il comunicato stampa, redatto da TIM, di giorno 12 settembre 2017 annuncia che è stato siglato un importante accordo tra TIM e UTILITALIA per accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica. Saranno utilizzate, a tal fine, le infrastrutture di 500 società gestori di energia elettrica, gas, acqua e ambiente.

TIM e UTILITALIA hanno firmato un Memorandum of Understanding che mira a facilitare l’utilizzo delle infrastrutture preesistenti quali tubi, cavidotti e reti dell’illuminazione pubblica, per garantire l’incremento delle reti a banda ultralarga.

La nuova federazione, attraverso il primo accordo-quadro, non esclusivo, definisce un’unica prassi che sarà immediatamente attuta e applicata a livello nazionale. Sarà così regolata l’operatività per l’accesso ai public utilities e sarà attuato il co-utilizzo delle infrastrutture delle aziende aderenti alla federazione.

L’accordo favorirà la riduzione degli scavi per la posa della fibra ottica, che hanno creato non pochi disagi alla cittadinanza e alla circolazione stradale, incrementando, invece, il co-utilizzo delle infrastrutture esistenti. Oltre al co-utilizzo, l’accordo prevede una collaborazione tra TIM e le aziende associale a UTILITALIA per la progettazione condivisa.

Il binomio TIM-UTILITALIA darà, certamente, un nuovo importante impulso allo sviluppo della rete in fibra ottica di TIM su tutto il territorio nazionale, che, ricordiamo, ha già raggiunto il 71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie