Tim

Nuovo accordo tra TIM e UTILITALIA: il fine è accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica

Il comunicato stampa, redatto da TIM, di giorno 12 settembre 2017 annuncia che è stato siglato un importante accordo tra TIM e UTILITALIA per accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica. Saranno utilizzate, a tal fine, le infrastrutture di 500 società gestori di energia elettrica, gas, acqua e ambiente.

TIM e UTILITALIA hanno firmato un Memorandum of Understanding che mira a facilitare l’utilizzo delle infrastrutture preesistenti quali tubi, cavidotti e reti dell’illuminazione pubblica, per garantire l’incremento delle reti a banda ultralarga.

La nuova federazione, attraverso il primo accordo-quadro, non esclusivo, definisce un’unica prassi che sarà immediatamente attuta e applicata a livello nazionale. Sarà così regolata l’operatività per l’accesso ai public utilities e sarà attuato il co-utilizzo delle infrastrutture delle aziende aderenti alla federazione.

L’accordo favorirà la riduzione degli scavi per la posa della fibra ottica, che hanno creato non pochi disagi alla cittadinanza e alla circolazione stradale, incrementando, invece, il co-utilizzo delle infrastrutture esistenti. Oltre al co-utilizzo, l’accordo prevede una collaborazione tra TIM e le aziende associale a UTILITALIA per la progettazione condivisa.

Il binomio TIM-UTILITALIA darà, certamente, un nuovo importante impulso allo sviluppo della rete in fibra ottica di TIM su tutto il territorio nazionale, che, ricordiamo, ha già raggiunto il 71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.