Categorie: Telecomunicazioni

La fibra di Open Fiber raggiunge i due milioni di abitazioni. Quotazione in borsa all’orizzonte

Share

Open Fiber, la società pariteticamente controllata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti (che a sua volta è controllata per l’83% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), ha raggiunto i 2 milioni di abitazioni nel progetto di copertura della fibra ottica di territorio nazionale. A dichiararlo è stato l’amministratore delegato della società Tommaso Pompei, che ha comunicato il risultato raggiunto nelle aree A e B con la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home), che permette alla fibra ottica di raggiungere direttamente l’abitazione.

Le aree A e B sono quelle in cui gli operatori hanno maggiore interesse nell’investire in virtù della forte densità di popolazione. Per le aree C e D, dette “a fallimento di mercato”, sono zone in cui lo stato sta cercando di intervenire con l’emanazione di bandi nazionali (vedi bando Infratel che renderà la fibra accessibile a 9,6 milioni di abitazioni solo con il primo dei tre bandi).

Un milione e duecentomila delle abitazioni raggiunte dalla fibra ottica di Enel Open Fiber proviene dalla rete di Metroweb (grazie ai risultati raggiunti in città come Milano, Bologna e Torino), la società acquistata definitivamente nel marzo del 2017. Il resto invece è frutto dell’installazione della fibra in città come Catania, Perugia, Napoli e Padova.

Lavori OpenFiber

In un’intervista a gennaio il manager aveva sostenuto come il progetto di portare la fibra entro il 2021 a 9,5 milioni di utenti fosse in corso d’opera e stesse procedendo meglio di quanto previsto. Si tratta, come sostenuto da Pompei negli scorsi mesi durante un’audizione alla Camera dei Deputati, di un piano che ammonta a 6,5 miliardi di euro, che darebbe lavoro a 15.000 italiani e che farebbe aumentare il PIL dell’1,3 – 1,4%.

A richiedere l’accelerazione degli investimenti sono i principali partner di Enel Open Fiber, Vodafone e Wind Tre, che hanno già intrapreso nelle città interessate le loro campagne promozionali. A fine settembre i lavori di cablaggio dovrebbero aver coinvolto 100 comuni italiani delle aree A e B.

Ai risultati si aggiungono le prospettive per quanto riguarda la quotazione di Open Fiber all’indice FTSE, il paniere che contiene le azioni delle 40 società italiane quotate sul mercato azionario telematico con maggiori capitalizzazione e flottante in Italia. La scelta, che deve essere condivisa con gli azionisti, sarà valutata quando la società raggiungerà un determinato grado di sviluppo e un certo numero di clienti. L’amministratore delegato ha indicato il 2019 come l’anno in cui le dimensioni di Open Fiber potranno essere tali da permettere una simile decisione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie