Iliad: tra i risultati positivi si parla anche dell’Italia nella relazione semestrale

Share

In attesa dell’arrivo nel mercato italiano, Iliad SA continua a crescere nelle cifre in Francia, stando a quanto riportato dal rapporto del primo semestre 2017. I risultati positivi provengono sia dalla rete fissa e sia dalla rete mobile, contando rispettivamente 6,5 e 13 milioni di clienti. Se dalla rete fissa i risultati arrivano grazie alla diffusione della banda larga e ultra larga, dove Iliad rappresenta il 24% del mercato, nel mercato della rete mobile la sua scalata si fa sempre più agile, confermandosi per il ventiduesimo trimestre consecutivo il miglior operatore nell’attrarre nuovi clienti.

Il rapporto semestrale attribuisce i meriti della crescita nel mercato mobile proprio all’appetibilità del pacchetto “Forfait Free” a 19,99 euro al mese che include minuti, SMS ed MMS illimitati e 25 Gb da 35 Paesi. In Francia il prezzo di tale offerta scende a 15,99 euro e si può beneficiare di 4G illimitato se si è clienti della rete fissa Freebox (se non si è clienti Freebox il 4G è disponibile solo per i primi 100 Gb).

Sono state confermati anche nel secondo semestre, i risultati finanziari positivi dei primi tre mesi del 2017. In totale il fatturato è cresciuto del 7,3%, con un aumento del 4,8% nel mercato della telefonìa fissa e del 10,5% nel mercato della rete mobile rispetto al primo semestre del 2016. L’Ebitda registra un +8,2% rispetto al primo semestre del 2016. È proprio in riferimento all’Ebitda della società che il comunicato rileva su questo valore un leggero impatto negativo dei costi di partenza dell’attività in Italia. A incidere sono stati sicuramente i 57,8 milioni di investimento che nel semestre Iliad ha impiegato per garantirsi 10.000 km di rete, una buona copertura roaming e per l’assunzione dei primi addetti ai lavori, le cui posizioni sono state proposte proprio negli ultimi mesi come risulta ufficialmente dal sito ufficiale www.iliad.fr.

Le dichiarazioni di Maxime Lombardini, direttore generale di Iliad SA, alla conferenza di presentazione dei risultati semestrali hanno fatto chiarezza anche sui prossimi obiettivi che Iliad si prefigge per il mercato italiano. Come riportato da “ilsole24ore.com” Iliad prevede di creare un migliaio di posti di lavoro in Italia anche attraverso contratti a progetto. L’inizio dell’attività è previsto per non prima della fine del 2017, ma molti sono gli investimenti prefissati.

Dopo i primi circa 60 milioni che Iliad ha investito in Italia nel primo semestre arriveranno nella seconda metà dell’anno altri 300 milioni che serviranno soprattutto per il pagamento delle frequenze allo stato italiano. Altri investimenti, ora che la cessione delle attività è stata autorizzata dall’Agcom, saranno previsti nel 2018 e nel 2019 per l’acquisto delle frequenze da Wind Tre e ulteriori spese sono previste nel prossimo decennio per l’acquisto di altre frequenze dallo stato per permettere la creazione di una propria rete.

Rimangono secondari gli obiettivi legati all’accesso alla rete fissa. Lombardini ha reso nota l’esistenza di contatti con Enel Open Fiber pur confermando che il mercato della rete fissa non è la priorità per il momento. Le offerte per la telefonia fissa di Freebox sono “Freebox Révolution” a 39,99 (in cui sono incluse le telefonate verso i fissi di 110 Paesi, che permette di accedere anche ai canali tv, di ottenere un lettore cd Blu-Ray) e “Freebox Mini 4K” a 29,99 euro.

Mentre, come si apprende dalla relazione semestrale, gli obiettivi in Francia per Iliad rimangono alti, ad esempio puntando all’85% della rete 4G entro la fine del 2017, che attualmente è disponibile per l’81% della popolazione francese, e mirando al 25% delle quote del mercato della rete mobile nel lungo periodo, in Italia i riflettori sono puntati tutti sul posto che l’operatore di Iliad occuperà come quarto concorrente.

Nella stessa relazione semestrale in versione inglese, Iliad parla anche della situazione del mercato italiano e di quanto gli operatori abbiano lanciato tariffe a basso prezzo in vista dell’arrivo di Iliad in Italia pur aumentando il ricavo medio per consumatore (ARPU), permettendosi di sostenere come questo derivi da una mancanza di trasparenza da parte degli erogatori dei servizi telefonici.

Sarà in questa situazione che il nuovo quarto operatore dovrà agire: in uno scenario in cui le aspettative sono elevate, i protezionismi abbondano e la posta in palio è corposa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Digi Fibra, rete FTTH in arrivo anche a Milano? accordo con il Comune dopo una controversia

Di recente, l'AGCOM ha archiviato una controversia fra Digi Italy e il Comune di Milano,…

22 Dicembre 2024

DAZN Standard: promo da 9,99 euro al mese senza vincoli con tutta la Serie A e non solo

In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…

21 Dicembre 2024

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024

DAZN regala upgrade temporaneo gratuito al piano Plus agli abbonati con lo Standard

Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…

20 Dicembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…

20 Dicembre 2024

App IO: l’ultimo aggiornamento risolve i problemi con la nuova funzione “Documenti su IO”

Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…

20 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie