Come vi avevamo comunicato il 19 Febbraio 2017, le fatture di TIM linea fissa non sono più emesse ogni 30 giorni ma sono progressivamente emesse ogni 8 settimane. Molti clienti TIM nella bolletta di Agosto 2017 hanno ricevuto la seguente comunicazione: “Importante! Da questa bolletta in poi l’abbonamento della tua offerta è fatturato ogni 8 settimane. La prossima fattura sarà emessa a Ottobre“.
Inoltre il corrispettivo degli abbonamenti delle offerte e dei servizi è calcolato su 28 giorni e non più ogni 30 giorni. Tim si giustifica per questo aumento con la motivazione “a seguito delle mutate condizioni del mercato e a fronte dell’esigenza di allineamento delle nostre offerte al contesto competitivo“.
Per esempio per i clienti di Tim linea fissa con la tariffa “Tutto Voce” il corrispettivo del canone è passato da 29 euro ogni 30 giorni a 58 euro ogni 56 giorni. Il costo annuale del canone ricorrente, in questo caso, passa da 348 euro a 377 euro.
L’idea di lasciare il conto invariato con la modifica dei giorni del rinnovo, ha creato inevitabili polemiche da parte dei consumatori. Ricordiamo che anche Vodafone, Infostrada e FastWeb hanno deciso di modificare il rinnovo da 30 giorni a 28 giorni.
Nonostante l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha specificato che l’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di rete fissa deve essere il mese, le modifiche non si sono fermate perchè l’AssoTelecomunicazioni-AssTel ha fatto ricorso.
La scelta di emettere la fattura ogni 8 settimane anzichè ogni 4 settimane, è l’unica nota positiva di questa storia perchè chi riceve ancora la fattura cartacea e utilizza i bollettini postali come strumento di pagamento dovrà pagare i costi di postalizzazione e eventuali costi di commissione ogni 56 giorni anzichè ogni 28 giorni.
Tim, tramite i suoi canali di assistenza ufficiale, ha precisato che la tariffa standard e gli abbonamenti con agevolazioni economiche sulla linea telefonica (“Riduzione superiore al 50% dell’importo mensile di abbonamento al servizio telefonico” e “Agevolazione Social Card”) beneficeranno di una riduzione di prezzo dei relativi abbonamenti in modo tale da garantire nessuna variazione di spesa. Tutto questo per rispettare la delibera 112/16/CONS dell’AGCOM sulla fornitura del servizio universale.
Leggi anche: Tim: attenzione le chiamate incluse dell’opzione Smart Casa non sono davvero verso tutti
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie