I dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a fine luglio sulle linee mobili complessive parlano chiaro: il mercato della telefonia sta crescendo grazie alla volontà da parte degli utenti di ricorrere all’utilizzo delle SIM M2M (Machine to Machine).
Le SIM M2M rientrano all’interno della tecnologia dell’internet delle cose e permettono di migliorare il tenore di vita in termini di efficienza permettendo alle macchine (elettrodomestici, automobili, cellulari, dispositivi per la videosorveglianza, ecc) di poter comunicare fra loro.
La crescita delle linee complessive è stata pari a 0,9 milioni da dicembre 2016 a marzo 2017, ma sono diminuite di 2,3 milioni le SIM tradizionali (chiamate anche SIM human, che sono destinate solo al traffico voce o al traffico voce-dati). A crescere di ben 3,2 milioni di unità sono state proprio le SIM M2M. Questo mercato è in continua crescita anche in Italia; in quattro anni il numero la diffusione di questa tecnologia è più che raddoppiata: da 5,2 milioni a marzo del 2013 a 13,1 nel marzo 2017.
Il mercato della telefonia in Italia sembra crescere solo per effetto della maggiore fruizione di questa nuova tecnologia e i dati suscitano curiosità nel sapere se anche l’Italia stia per varcare in modo dirompente le porte del mondo del web 4.0.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie