Categorie: Tim

Tim: attenzione le chiamate incluse dell’opzione Smart Casa non sono davvero verso tutti

Share

Gli abbonati residenziali TIM Smart che vogliono minuti illimitati da casa verso i fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta fino al 3 Settembre 2017, salvo eventuali proroghe, possono attivare l’Opzione Smart Voce Casa a 10 euro ogni 4 settimane. Non sono previsti contribuiti di attivazione.

Prima Immagine (fonte Tim.it)

Nel sito ufficiale di TIM nella pagina dedicata all’Opzione Smart Casa per i clienti Tim Smart, come potete vedere anche nella prima immagine, viene comunicato che i minuti sono illimitati da casa sono verso tutti i fissi e mobili nazionali. Ma è davvero così?

Seconda Immagine (fonte Tim.it)

Nella sezione “Tim Ricorda” della stessa pagina, come potete vedere nella seconda immagine, viene specificato che il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa è compreso verso i numeri i cellulari Tim, Vodafone, Wind, H3G (Tre Italia), LycaMobile, PosteMobile, BT Italia, DIGI Italy.

In più il traffico uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto: traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti e traffico uscente nel periodo di riferimento non superiore a 1500 minuti.

Quindi se un abbonato TIM contatta un numero FastWeb Mobile o numero di un altro operatore non presente nella lista, rischia di trovarsi delle soprese nella successiva fattura. Molte volte, durante l’attivazione del contratto, non viene specificata questa limitazione dell’opzione Smart Voce Casa.

Anche il Servizio Clienti 187 tramite il servizio “LiveChat” ha confermato che l’opzione Smart Casa prevede il costo delle chiamate gratuite verso i numeri mobile dei seguenti gestori: Tim, Vodafone, Wind, H3G (3Italia), LycaMobile, BT Italia, PosteMobile e Digi Italy. La chiamata addebitata, come si può vedere nella terza immagine, è stata effettuata verso un numero mobile FastWeb.

Quarta Immagine (fonte Tiwi di MondoMobile.Club)

 

Noi di MondoMobileWeb.it consigliamo ai clienti TIM di rete fissa di scoprire, prima della telefonata, se il numero mobile da chiamare è compreso nell’opzione sottoscritta. E’ possibile sapere, tramite la sezione “Verifica Numero TIM” all’interno del sito ufficiale TIM, se un numero mobile è TIM e non è TIM, ma non viene specificato se il numero mobile è Vodafone o FastWeb o qualsiasi altro operatore nazionale. Invece, se si possiede un numero mobile TIM tramite il servizio “456+numero di telefono mobile” è possibile conoscere l’operatore di appartenza del numero mobile da chiamare.

Il cliente Tim Smart può ritenere oppurtuno scrivere anche un reclamo tramite fax al numero verde gratuito 800.000.187 o scrivere alla Casella Postale n.111 00054 Fiumicino (Roma) specificando che nel materiale pubblicitario e nelle brochure viene specificato che le “chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali” (come ad esempio la prima immagine).

Nel rispetto della trasparenza tariffaria, sarebbe utile che TIM specificasse, già da subito, che le chiamate “illimitate” dell’opzione sono solo verso alcuni cellulari nazionali. In alternativa, sarebbe utile che l’offerta venga estesa a tutti gli operatori virtuali.

Ricordiamo che MondoMobileWeb.it è un sito interattivo ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva, vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

Si ringrazia Tiwi per la preziosa collaborazione

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie