Lo scorso 3 Agosto 2017 alcuni clienti PosteMobile ci hanno segnalato l’arrivo di un sms dove venivano informati della rimodulazione del proprio profilo tariffario base a partire dal 18 Settembre 2017. Nell’sms informativo veniva specificato: “Postemobile: dal 18/09/2017 parli a 7 cent/min senza scatto alla risposta, con un costo di soli 1 E/settimana. Hai diritto di recedere o a passare ad altro operatore senza penali. Info al 160 e su www.postemobile.it“
Per verificare la validità degli sms, abbiamo chiamato il servizio clienti 160 per avere conferme perché, sia nel sito ufficiale e sia ascoltando IVR del 401212 e del 160 non c’era alcuna conferma in merito alla rimodulazione.
Abbiamo effettuato ben quattro tentativi: alla prima chiamata ci è stato comunicato che sono coinvolti alcuni piani tariffari a consumo (anche 6xTutti e Unica New con Raddoppia la Ricarica). Alla seconda telefonata invece troviamo un consulente telefonico che ci spiega che a partire dal 18 Settembre 2017 tutti i clienti con il piano tariffario “Convenienza” passano a 7 centesimi al minuto verso tutti, senza scatto alla risposta, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi. Il nuovo piano tariffario prevede però un costo di mantenimento di 1 euro alla settimana (4 euro ogni 4 settimane). Alla terza chiamata l’operatore ci ha messo in attesa per 12 minuti, abbiamo chiuso la linea. Alla quarta chiamata ci è stato comunicato che sono coinvolti solo coloro che hanno ricevuto l’sms informativo, ma non ci è stata comunicata la lista dei piani tariffari.
In pratica, Poste Mobile, applicherebbe un canone settimanale ad un piano tariffario a consumo. Abbiamo chiesto se il cliente può decidere di cambiare tariffa, ma ci è stato spiegato che si può cambiare con gli altri piani tariffari con canone mensile pagando un costo di cambio piano pari a 12 euro. Se non si vogliono accettare le condizioni si può recedere dal contratto ricaricabile come prevede l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003.
Nel 2013 alcuni clienti PosteMobile erano stati già coinvolti all’attivazione di un opzione di 7 centesimi al minuto con un canone di 50 centesimi di euro al mese. Nel 2013 dopo l’attivazione di tale opzione, se si chiamava il 160 si poteva disattivare l’opzione aggiuntiva e si poteva ritornare ad utilizzare la tariffa a consumo precedente senza canone. Invece questa volta, secondo il Servizio Clienti 160, si tratta esclusivamente di una modifica unilaterale.
Se ci saranno ulteriori informazioni questo post sarà aggiornato. Se avete ricevuto l’sms informativo raccontateci nei commenti la vostra esperienza scrivendo anche il vostro piano tariffario. Ricordiamo che MondoMobileWeb.it nasce per la passione di informare e far interagire più consumatori su servizi e offerte degli operatori di Telefonia Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie