Categorie: App e Prog

Il Diario dell’Allergia, un’applicazione gratuita di Mylan per i pazienti, specializzata nella valutazione della Rinite Allergica

Share

La comunità scientifica globale si è riunita a Helsinki in occasione del Congresso EAACI 2017, durante il quale Mylan ha sponsorizzato un simposio dedicato al tema della rinite allergica in termini di percezione, controllo e esigenze dei pazienti non ancora soddisfatte.

La rinite allergica (RA, anche nota come febbre da fieno) è un’infiammazione delle membrane nasali caratterizzata da starnuti, congestione nasale, prurito e rinorrea. Il 40% della popolazione mondiale manifesta i sintomi della RA e la sua prevalenza già elevata continua a crescere in molti paesi. La RA rappresenta inoltre un problema socioeconomico il cui impatto in termini di perdita di produttività è maggiore di quello di asma, malattie coronariche, diabete, ipertensione e malattie respiratorie. I sintomi influenzano la qualità della vita del paziente, il suo benessere emotivo e la produttività. Inoltre, coloro che soffrono di rinite allergica hanno otto volte in più la possibilità di sviluppare problemi di asma, con impatto pari a quello del fumo. Tuttavia, i pazienti spesso minimizzano la gravità dei sintomi e ne sottovalutano il trattamento. Il 66,5% delle persone affette da RA è insoddisfatta dei trattamenti che segue, mentre il 70% si affida a diverse tipologie di terapie.

L’utilizzo di una scala di misurazione visivo-analogica (VAS), che assegna un punteggio al fastidio provocato dalla rinite allergica, permette di aprirsi a nuove possibilità per affrontare questa sfida. Si tratta di uno strumento a risposta psicometrica per le specifiche soggettive, già utilizzato in larga scala per diverse malattie. E’ in grado di dare un’ampia gamma di punteggi e ha un’elevata sensibilità e riproducibilità, in grado di superare le bilance lineari.

Questo semplice sistema di misurazione è alla base del funzionamento de Il Diario dell’Allergia, un’applicazione gratuita per i pazienti, specializzata nella valutazione della RA e sviluppata dagli esperti di MACVIA-ARIA anche con il supporto di Meda, azienda del gruppo Mylan dall’agosto 2016. Questo strumento consente di registrare sintomi e terapie ed è in grado di tracciare i risultati nel tempo. In questo modo, può supportare pazienti e medici nella gestione quotidiana della rinite allergica e migliorare l’aderenza alla terapia.

La App Diario dell’Allergia MACVIA-ARIA è disponibile per iOS e Android e scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Jean Bousquet, Professore emerito di Medicina Polmonare all’Università di Montpellier, in Francia, ha dichiarato “La semplificazione, e non la complicazione, è la chiave per gestire la rinite allergica. In questo senso, in riferimento alla VAS, questa rappresenta uno strumento semplice, veloce ed intuitivo che può aiutare a valutare il controllo della RA in pochi secondi. Incorporare la VAS nel sistema di supporto alla decisione clinica di rinite allergica (RA CDSS) significa creare un nuovo algoritmo di trattamento che offre la possibilità di migliorare la comunicazione paziente-sistema sanitario.

La necessità di strumenti efficaci è maggiore nel momento in cui si considera l’impatto della RA sulla produttività. Secondo gli studi, il 90% dei pazienti affetti da RA riferisce che il proprio lavoro è influenzato negativamente, con una media di 37,7 giorni/anno persi per presenteismo (lavoratore presente, ma improduttivo a causa del disagio legato ai sintomi della RA) e 4,1 giorni/anno persi per assenteismo. Scarse prestazioni sono state registrate anche negli adolescenti, con 2 milioni di giorni scolastici persi all’anno negli Stati Uniti e una maggiore probabilità di perdere l’intero anno scolastico.

La rinite allergica, se non tenuta sotto controllo, influisce negativamente sulla qualità della vita dei pazienti, compromettendone la produttività sul posto di lavoro e a scuola” – aggiunge il professor Mike Bewick, ex vice direttore medico del Sistema Sanitario Nazionale inglese – “Per riuscire a controllare i sintomi, cambiare la percezione della Rinite Allergica è la sfida più importante. Nella mia esperienza come senior clinical leader e commissario del Sistema Sanitario Nazionale, affrontare il problema con un intervento tempestivo ridurrebbe la progressione della malattia; migliorerebbe l’eliminazione dei sintomi, garantendo un contributo più produttivo al lavoro e all’istruzione. Questo avrebbe un impatto importante per la società dal punto di vista economico.

Secondo il Prof. Magnus Wickman, dell’Istituto di Medicina Ambientale, Karolinska Institutet, Stoccolma, per poter fornire gli strumenti e le terapie più affidabili, il controllo della RA in real life è la prossima sfida. Gli studi real-life sono essenziali ma sono sottorappresentati in letteratura e negli studi dedicati alla RA (meno del 3%) ed è il motivo per cui c’è urgente bisogno di reperire dati di qualità.

Mylan è una società farmaceutica globale impegnata a definire nuovi standard nel settore sanitario. Collaboriamo insieme in tutto il mondo per offrire a 7 miliardi di persone l’accesso a medicinali di alta qualità; innoviamo per rispondere a esigenze insoddisfatte; facciamo di affidabilità ed eccellenza del servizio una consuetudine; facciamo ciò che è giusto, non ciò che è facile; agiamo per lasciare un segno nel futuro grazie a una leadership appassionata. Offriamo un crescente portfolio di circa 7.500 prodotti commercializzati in tutto il mondo, comprese le terapie antiretrovirali dalle quali dipendono circa il 50% delle persone in trattamento per HIV/AIDS nei Paesi in via di sviluppo. Commercializziamo i nostri prodotti in più di 165 Paesi e territori. Siamo uno dei maggiori produttori di principi attivi nel mondo. Ogni singolo individuo tra gli oltre 35.000 dipendenti è dedicato al raggiungimento di una salute migliore per un mondo migliore, una persona alla volta.

Per ulteriori informazioni, visita il sito Mylan.it

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie