Wind Tre: i Sindacati proclamano lo stato di agitazione per l’esternalizzazione del servizio clienti 3

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Lunedì 22 Maggio 2017 il Coordinamento unitario della delegazione sindacale Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil è stato convocato a Roma, presso la sede di Unindustria di Roma, per la presentazione del piano industriale di Wind Tre. La nuova joint venture ha confermato risultati positivi nonostante un mercato in forte difficoltà e che si conferma in contrazione e non in crescita. Per rimanere aggressiva e perciò leader nel mercato, l’azienda ha deciso di mantenere entrambi i marchi, avendo gli stessi una forte caratterizzazione commerciale. Nel lato business invece, da alcuni giorni, è stato creato il nuovo brand Wind Tre Business.

Dall’inizio del processo di fusione ad oggi, sono fuoriuscite da Wind Tre con esodo incentivato 668 risorse. I maggiori impatti si sono avuti nel settore Commericale con 186 risorse, Customer Operation con 236 risorse, Network con 114 risorse ed anche Staff con 103 risorse. Dal punto di vista geografico le sedi maggiormente impattate, fino adesso, sono state Milano e Roma anche se l’esodo ha visto uscite dei lavoratori in quasi tutti i siti di Wind e 3. Gli organici complessi al 30 Aprile sono 8155.

Durante l’incontro a Roma si è discusso anche dell’intenzione di Wind Tre di procedere all’esternalizzazione del servizio clienti consumer ex 3 (133) nella sua componente operativa mediante lo strumento giuridico della cessione del ramo di Azienda ad azienda outsourcer che deve ancora essere individuata.

Le Organizzazioni Sindacali sono contrarie a questa scelta che coinvolge più di 900 risorse situate a Cagliari, Genova, Palermo e Roma. Nei prossimi giorni verrà proclamato, ai sensi di legge, un pacchetto di ore sciopero unitamente a tutte le necessarie iniziative di lotta e di visibilità mediatica, senza escludere anche il coinvolgimento delle istituzioni.

Le Organizzazioni Sindacali in un comunicato unitario scrivono:

“Alla luce delle premesse aziendali sopra illustrate, e della rilevanza strategica che, in questo quadro, si è voluta attribuire, almeno a parole, al customer care, pur con grande sforzo, non si riesce a comprendere la comunicazione a sorpresa nel corso dell’incontro , ossia che è intenzione di Wind Tre, procedere all’esternalizzazione del servizio clienti consumer ex 3 (133), nella sua componente operativa mediante lo strumento giuridico della cessione del ramo di Azienda ad azienda outsourcer che deve ancora essere individuata. Restano fuori da questo percorso le attività di business, credito, controllo di gestione e i processi core. L’operazione illustrata coinvolge un bacino di 900 risorse, (circa 700 fte) sui quattro siti impattati che sono: Genova, Cagliari, Palermo, Roma.

Non si comprende come si possano conciliare con tale esternalizzazione, gli obiettivi dichiarati di tutela del futuro occupazionale dei lavoratori, ma soprattutto questo progetto appare inconciliabile con la premessa dichiarata all’atto della fusione di mantenere l’Azienda unica ed unita. Al tavolo le OO.SS. prima di arrivare al muro contro muro hanno sondato le intenzioni dell’Azienda, anche proponendo soluzioni alternative che potessero evitare “spezzatini occupazionali” che, per la storia dell’intero settore, si sono rivelate fallimentari, ed oggi, forse, si colgono addiruttura i primi segnali in controtendenza.

Le OO.SS. si sono invece trovate davanti alla determinazione aziendale di procedere anche unilateralmente. Al contempo le OO.SS. hanno ribadito la necessità di avere una maggiore chiarezza sulla tenuta del perimetro aziendale complessivo. Va inoltre evidenziato un piano di sviluppo non completamente chiaro e visibile, seppur alla luce degli investimenti dichiarati sul segmento rete, che potremo considerare ‘attendista’ alla vigilia del debutto operativo del nuovo gestore mobile”

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