Vodafone

Vodafone chiude l’anno fiscale in crescita: salgono ebitda +10,6% e ricavi +2,3%

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2017 con ricavi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. Nell’anno, i ricavi da servizi hanno raggiunto 5.247 milioni di euro (+2,3% rispetto all’anno precedente), in crescita per il quinto trimestre consecutivo (Q1 +1,2%, Q2 +2,2%, Q3 +3,0%, Q4 +2,8%),  grazie in particolare ad un incremento dell’ARPU e ad un’accelerazione nella crescita del segmento fisso.

Vittorio Colao (sinistra) Ceo del Gruppo Vodafone. Aldo Bisio (destra), Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

L’EBITDA cresce del +10,6%, più velocemente rispetto alla crescita dei ricavi, grazie anche all’ottimizzazione della struttura dei costi, e si attesta a quota 2.229 milioni di euro, pari al 36,5% dei ricavi totali, in aumento di 3 punti percentuali. La crescita dei ricavi da servizi mobili (+1,5%) a 4.366 milioni di euro, è sostenuta dai risultati positivi nel segmento consumer prepagato, dall’aumento del consumo di dati mobili (+45%), e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9 milioni (+2,5 milioni rispetto all’anno precedente).

I ricavi da servizi di rete fissa sono pari a 882 milioni di euro (+6,8%). Continua la crescita dei clienti di banda larga fissa (+11,4%), che si attestano a quota 2,2 milioni. I clienti in fibra hanno raggiunto quota 0,7 milioni, con una crescita di 0,4 milioni di clienti nell’anno fiscale.


Vodafone lancia oggi la rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps nelle città di Firenze, Palermo, e Milano, a cui seguiranno a breve Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova. Vodafone ha inoltre annunciato la copertura di 3 grandi citta’ italiane in 5G entro il 2020.  La rete mobile 4G di Vodafone ha raggiunto il 97,2% della popolazione in oltre 6.900 comuni.

I servizi in fibra sono disponibili in 970 città. Vodafone ha lanciato l’offerta commerciale in fibra a 1 Gigabit al secondo nelle citta’ di Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Catania, Cagliari e Venezia, attraverso la partnership con Open Fiber che traguarderà l’estensione del servizio a 250 citta’. Vodafone ha inoltre portato la fibra a 1 Gigabit al secondo nei distretti industriali italiani di Moncalieri (TO), Cologno Monzese (MI), Carpi (MO), Modena, Forlì Ospedaletto (FC), Modugno (BA), Surbo (LE) e Arzano (NA).

Prosegue il programma CARE, lanciato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti attraverso una serie di azioni concrete negli ambiti della connettività (Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G, Rete garantita per le imprese, ‘Vodafone sempre connessi’), della trasparenza (Soddisfatti o Rimborsati sui Servizi Digitali, l’eliminazione del roaming per abbonamenti e imprese), del riconoscimento della fedeltà del cliente (‘Vodafone Happy’, giornate di navigazione gratuita in occasioni speciali) e dell’accessibilità ed efficacia del servizio (‘Ci penso io’, Vodafone BOT).

Il lancio del servizio Vodafone TV, che integra in un’unica piattaforma il meglio della tv tradizionale, i contenuti on demand, e la Internet TV, consolida il posizionamento di Vodafone come operatore pienamente convergente. Tra i numerosi accordi di partnership: Sky, Netflix, Chili, Discovery Italia, Sony Pictures Television, BBC Worldwide,  20th Century Fox, De Agostini Editore, e Viacom International Media Networks.

Nel corso dell’anno si è rafforzato il ruolo di Vodafone come partner delle Pubbliche Amministrazioni con l’aggiudicazione di parte dei contratti relativi alla gara Consip per il Sistema Pubblico di Connettività dati. Di recente Vodafone è risultata inoltre tra gli assegnatari dell’aggiudicazione della gara per i servizi di telefonia fissa della PA.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.