Rimodulazione: da Giugno 2017 “nuovo costo di incasso” per gli abbonamenti Wind e Infostrada
Da Giugno 2017 nuova modifica condizioni di contratto per i clienti Wind in abbonamento e i clienti Infostrada di rete fissa. Wind introduce i costi di incasso sostenuti dall’operatore per emissioni delle fatture. L’importo sarà di 0,73 euro per ogni fattura emessa.
Le spese di incasso sono le spese che l’operatore sostiene per la gestione contabile e amministrativa delle fatture.
Anche Tre prevede, in alcuni casi, gli oneri di incasso per i suoi clienti abbonati. Infatti da alcuni anni è stato introdotto un nuovo addebito di 0,73 euro (iva inclusa) per ogni fattura emessa relativo al costo di incasso. Wind ha deciso quindi di adeguarsi a Tre.
Ecco sms inviato ad alcuni clienti Wind coinvolti: “Modifica condizioni contrattuali: Gentile Cliente, a partire dal prossimo conto telefonico le verrà addebitato 0,73 euro per i costi di incasso sostenuti da Wind. Sempre dal prossimo conto telefonico se non ha attivo il servizio e-conto by mail le verrà addebitato 1,27 euro quale contribuito invio fattura in formato cartaceo, comprensivo delle spese di spedizione. Può recedere dai servizi Wind o passare ad altro operatore senza penali entro il 29/06/2017. Info su 155 o www.wind.it/it/modifiche-contrattuali“
Quindi da Giugno 2017 aumenta anche il costo della spedizione della fattura cartacea. Il prezzo è di 1,23 euro (IVA inclusa) per ogni fattura spedita. Il costo totale tra il costo di postalizzazione e costo di incasso sarà di 2 euro (IVA inclusa). Per evitare almeno l’addebito del costo di postalizzazione, in qualsiasi momento è possibile attivare il servizio e-conto by mail, per ricevere la fattura in formato elettronico direttamente nella propria casella e-mail. Il costo di incasso di 0,73 euro (IVA inclusa) per ogni fattura inviata rimane comunque.
I clienti Wind interessati dalla modifica verranno preventivamente informati tramite comunicazione in fattura e come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche potranno entro il 1° Giugno 2017 recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: WIND Tre SpA, Servizio Disdette Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano.
Wind informa nel suo sito ufficiale: “La informiamo inoltre che, sempre a partire dal prossimo conto telefonico, le sarà addebitato un importo pari a 0,73 euro per i costi di incasso sostenuti da Wind […] Qualora decida di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica sia associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (telefono, Tablet, etc.), prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando tale scelta nella suddetta raccomandata. La invitiamo a contattare il servizio clienti 155 per eventuali chiarimenti.“
Dal 24 Aprile 2017 cambiano anche le Condizioni Generali relative ai servizi Wind, in particolare Articolo 5 Corrispettivo del Servizio, Articolo 5.1 Elementi del Corrispettivo, Articolo 5.3 Fatture, Articolo 5.4 Termine e Modalità di pagamento. Dal 24 Aprile 2017 cambiano anche le Condizioni Generali relative ai servizi Infostrada.
Ecco alcuni parti delle nuove Condizioni Generali Relative ai Servizi Wind:
ART. 5.1 ELEMENTI DEL CORRISPETTIVO
Il corrispettivo dei Servizi forniti da WIND è costituito dalle seguenti voci, che potranno variare a seconda delle Condizioni Economiche applicabili:
– un importo forfettario a copertura del costo di attivazione del Servizio, delle operazioni di attribuzione del numero telefonico e di fornitura della Carta/Apparecchiatura;
– il canone di abbonamento per il Servizio;
– il corrispettivo delle comunicazioni in Italia, nonché quello delle comunicazioni effettuate o ricevute in Roaming Internazionale e l’eventuale corrispettivo addizionale per ciascuna
chiamata in Roaming Internazionale;
– il corrispettivo per l’eventuale utilizzo dei Servizi Complementari prescelti dal Cliente.
Salvo diverse disposizioni di legge, saranno altresì a carico del Cliente tutte le imposte e tasse previste dalla legislazione vigente. Sono gratuite le chiamate dirette ai numeri di emergenza delle forze dell’Ordine e ai servizi pubblici di emergenza.Sono altresì gratuite, nei casi di emergenza tecnica e di segnalazione guasti, le chiamate dirette al Servizio di assistenza tecnica di WIND, mediante l’apposito numero per la segnalazione di eventuali guasti o disservizi.ART. 5.3 FATTURE
Il corrispettivo del Servizio sarà addebitato al Cliente mediante l’invio di fatture in esemplare unico, con cadenza bimestrale o con la diversa periodicità indicata da WIND. In particolare, i corrispettivi periodici saranno fatturati anticipatamente rispetto all’utilizzo del Servizio. L’invio della fattura avverrà nella modalità scelta dal Cliente tra le opzioni indicate nella Proposta di Contratto. WIND offre al Cliente un servizio gratuito di recapito della fattura via e-mail. Qualora richieda l’invio del conto telefonico per posta elettronica, il Cliente garantisce l’esclusiva titolarità ed accesso dell’indirizzo di posta elettronica, ne assume la piena responsabilità ed esonera WIND da qualsiasi responsabilità. In caso di mancata conferma del recapito della fattura in formato elettronico WIND invierà copia della fattura in formato cartaceo. Qualora il Cliente chieda che la fattura venga spedita in formato cartaceo, anziché visualizzata per via telematica, WIND addebiterà al Cliente i costi e gli oneri indicati sul sito www.wind.it. WIND, a richiesta del Cliente, indicherà in ciascuna fattura il dettaglio delle comunicazioni fatturate, secondo le forme e le modalità previste dalla normativa vigente e secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili.
Oltre alle indicazioni prescritte dalla normativa vigente, le fatture indicheranno:
– il numero di fattura;
– la data di emissione, il periodo di riferimento e la data di scadenza;
– i singoli elementi del corrispettivo indicati al precedente art. 5.1;
– le imposte e tasse previste dalla normativa vigente; i costi e gli oneri secondo quanto previsto dalle Condizioni Economiche applicabili;
– eventuali accrediti a favore del Cliente.ART. 5.4 TERMINE E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente sarà tenuto a pagare gli importi indicati in fattura entro il termine essenziale ivi disposto. Il pagamento dovrà avvenire mediante addebito diretto in conto corrente bancario, a mezzo carta di credito, tramite versamento su conto corrente postale da effettuarsi presso gli uffici di Poste Italiane o presso gli eventuali Istituti di Pagamento indicati sul sito www.wind.it, ovvero con le altre modalità specificamente indicate da WIND. WIND addebiterà i costi di incasso comunicati di volta in volta nel proprio sito www.wind.it. Le fatture dovranno essere pagate per intero. Il pagamento parziale delle medesime non preclude a WIND l’attivazione dei rimedi di cui all’art. 5.5. Il Cliente è tenuto al pagamento dei canoni anche nei casi di sospensione del Servizio previsti dall’art. 5.5.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.