Categorie: KenaTim

In arrivo Kena Mobile, il nuovo operatore virtuale del gruppo Telecom Italia

Share

Secondo l’inserto “Affari e Finanza” del quotidiano “La Repubblica“, riportato anche da “CorriereComunicazioni.it”, in estate debutterà il nuovo operatore virtuale Kena Mobile. Dopo aver letto questa notizia, noi di MondoMobileWeb.it abbiamo fatto delle ricerche, abbiamo scoperto che il nuovo sito del nuovo operatore sarà raggiungibile con il dominio www.kenamobile.it.

Il nuovo operatore Kena Mobile sarà Full Mobile Virtual Network Operator (Full Mvno) e cercherà di essere un operatore low cost per fare concorrenza al nuovo operatore Free del gruppo Illiad e per non cannibalizzare la “prima classe” dei servizi 4G+ di Tim e l’arrivo della rete 5G nel 2020. Il nuovo operatore Kena utilizzerà sistemi autonomi rispetto a Tim.

Infatti, il 28 Ottobre 2016 Telecom Italia ha comprato per 4,5 milioni di euro l’intero capitale sociale Nòverca S.r.l. guidato da Acotel Group S.p.A. e in passato da Banca Intesa San Paolo. KenaMobile.it è stato registrato il 25 Ottobre 2016 da Telecom Italia S.p.A.

Nel Novembre 2016, alla conferenza “Tech, Media & Telecom” organizzata a Barcellona da Morgan Stanley, Flavio Cattaneo (Amministratore Delegato del gruppo Telecom Italia Spa) aveva dichiarato: “Siamo pronti. Abbiamo già avuto Iliad in Italia. E’ stato chiamato Hutchison (ndr si riferisce 3Italia). Noi ci prepariamo lanciare un secondo marchio per competere direttamente con Iliad. Nei prossimi mesi lanceremo un nuovo operatore di telefonia mobile con un nuovo marchio. L’operatore prima deve partire, quindi non si può pensare a un target di clienti. Il servizio sarà indirizzato a clienti essenzialmente attenti ai costi e che fa tutte le operazioni via web. Ci saranno pochi negozi, ma in tutta Italia. Lo lanceremo tra un po’ di tempo, ci sarà il nome, i test sono già pronti e partiti. E’ l’arma giusta contro un discount“.

Il nuovo operatore virtuale Kena Mobile, se non ci saranno colpi di scena, utilizzerà il seriale della SIM che inizia con “893907” anzichè “893901” di Tim. Il prefisso di Kena Mobile per le nuove attivazioni sarà il 350 assegnato a Nòverca Spa dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

KenaMobile utilizzerà il colore giallo e grigio anzichè blu e rosso di Tim. Kena è il nome di un guerriero polinesiano. Flavio Cattaneo ha dichiarato: “Abbiamo già fatto i test e siamo pronti a partire con un servizio no frills, essendo l’ex monopolista della telefonia vogliamo passare dalla difesa delle quote di mercato all’attacco“. L’obiettivo di KenaMobile sarà quello di arrivare prima di Iliad di Xavier Niel che farà il suo debutto, salvo eventuali sorprese, a fine anno 2017 con il brand Free.

Non è la prima volta che Telecom Italia pensa di creare un secondo operatore di rete mobile, ci aveva già provato con Mtv Mobile da Giugno 2008 a Maggio 2012.

Mtv Mobile era gestito direttamente da Tim, non era un vero operatore virtuale, ma un rebranding delle stesse sim Tim (utilizzava lo stesso software). L’idea di “Mtv Mobile” era quella di rivolgersi ad un target giovanile con tariffe a prezzo contenuto sia per le chiamate brevi e sia per i messaggi. In quel periodo non c’era la “mania dei Giga” di adesso ma si pensava più a utilizzare il telefonino per chiamare e inviare messaggi piuttosto che navigare in rete.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie