Categorie: App e Prog

Catania: un’app per seguire e conoscere la Festa di Sant’Agata

Share

La città di Catania si prepara al grande evento annuale della festa in onore della Santa Patrona S.Agata Vergine e Martine catanese, concittadina quindi della città etnea. Inizia oggi le due giornate di processione del 4 e 5 Febbraio 2017 con le sacre relique per le vie principali della città.

In occasione di questo evento anche quest’anno si potrà utilizzare l’App dedicata a Sant’Agata per conoscere e seguire la Festa di Sant’Agata. Infatti, l’app “Sant’Agata – App Ufficiale“, realizzata da Gabriel Di Stefano, Alfio Antonio Grasso, Giorgio Antonino Vazzano, offre il servizio di geolocalizzazione del fercolo durante i giorni della festa di Sant’Agata. L’idea è stata realizzata dagli sviluppatori “GaGmobile” volontariamente e a titolo gratuito, nato dalla devozione verso Sant’Agata.

L’App è disponibile per piattaforma Android, si può scaricare gratuitamente su Google Play. L’app presenta 4 sezioni: Agenda, Media, Agat@ e Info.

Nella sezione Agenda è possibile consultare il programma annuale dei festeggiamenti in onore di S. Agata, ma vi è pure la possibilità di poter leggere descrizioni accurate di alcuni eventi che in qualche modo sono legati alla Martire.

La sezione Media presenta tre sottocategorie: Audio, Video e Foto. In Audio sono presenti tutte le musiche agatine con relativi testi in modo tale che tutti noi devoti possiamo conoscerle e cantarle. Nella categoria Video sono stati inseriti contenuti che permetteranno di conoscere aspetti particolari della Santa che non tutti conoscono, oltre che video che aiuteranno i devoti ad accrescere la propria fede. Nella categoria Foto sarà possibile trovare sia foto storiche ricercate e inedite che immagini delle celebrazioni moderne.

Nella sezione Agat@ sarà possibile trovare tutto ciò che riguarda S. Agata e la sua storia: i luoghi in cui, secondo la tradizione, la Santa subì il martirio; la descrizione di cosa è il martirio e la possibilità di leggere la passio Agathae ovvero il racconto in lingua latina della passione di Agata e relativa traduzione in lingua italiana; la descrizione delle reliquie e del fercolo, delle candelore (col loro vero significato) e le preghiere dedicate a S. Agata.

Nella sezione Info vi è la possibilità di contattare gli sviluppatori, nel caso vogliate suggerirgli qualche idea interessante, per gli sviluppi futuri di Sant’Agata – App Ufficiale. Sono presenti inoltre tutti i contatti disponibili relativi alle Chiese dedicate alla Santa della città di Catania.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie