Categorie: PosteMobile

PosteMobile avverte i suoi utenti di difendersi dagli SMS sospetti

Share

Pubblichiamo un comunicato di PosteMobile per i suoi utenti ma può essere utile a tutti i consumatori per difendersi dalle e-mail e dagli SMS sospetti. Ecco il testo:

Si chiama “smishing” ed è la nuova frontiera delle frodi informatiche: il nome deriva dall’unione delle parole SMS e phishing. Gli utenti vengono, infatti, invitati tramite un SMS a cliccare su un link, in alcuni casi a scaricare una cartella esattoriale o effettuare una ricarica telefonica oppure a redimere un premio, ma lo scopo è sempre quello di tentare di acquisire dati riservati e codici personali, autorizzativi e credenziali di un conto corrente o di uno strumento di pagamento.

Il numero di telefono mobile dal quale provengono gli SMS non è riconducibile al vero soggetto indicato come mittente, sebbene il link reindirizzi l’utente su siti contraffatti simili a quelli ufficiali o abitualmente frequentati. ​​

Si consiglia quindi di:

  • diffidare da richieste di dubbia provenienza;
  • non aprire mai messaggi di cui si ignora la provenienza, anche se l’oggetto sembra interessante, serio, importante;
  • non effettuare collegamenti al sito indicato nel testo di questi SMS;
  • non comunicare mai informazioni personali (quali username, password, codici, PMPIN, APP PIN, PIN) e/o non inserirle mai sui siti cui ci si è collegati per errore;
  • proteggere i dispositivi mobili con adeguati software di sicurezza (es. antivirus, antispamming, etc.);
  • segnalare tempestivamente l’accaduto attraverso i canali ufficiali di assistenza ai soggetti i cui codici di accesso/sicurezza potrebbero essere stati compromessi (es. il vostro Istituto bancario, etc.);
  • segnalare alla casella di posta cert@posteitaliane.it o segnalazioni@poste.it, la ricezione di messaggi o e-mail sospette che rimandino a Poste Italiane e/o società del Gruppo.

Si ricorda infine ai Clienti PosteMobile che: PosteMobile non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, lettere, SMS o telefonate dirette, di fornire i codici personali, dati delle carte di credito (es. Postepay) o codici di sicurezza (es. PMPIN, APP PIN). Pertanto, non è opportuno rispondere a e-mail, lettere o telefonate/SMS che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali o di strumenti di pagamento.

In presenza di richieste di questo tipo è opportuno informare immediatamente PosteMobile attraverso il Servizio Clienti utilizzando i seguenti riferimenti: Clienti Privati chiamando il numero 160; Clienti Business chiamando il numero verde 800.800.160 o inviando una e-mail a: clientibusiness@postemobile.it.

Fonte Originale

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie