Copertura TIM 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?
TIM offre la navigazione 5G in diverse città ai suoi clienti con un’offerta abilitata o a chi attiva un’opzione abilitante. Di seguito la copertura con la rete di quinta generazione dell’operatore.
Le caratteristiche del 5G di TIM e le velocità raggiungibili
La rete 5G di TIM sfrutta lo standard 5G Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà tutte le caratteristiche del 5G.
TIM aveva però iniziato a usare il termine Vero 5G per sottolineare che la sua rete è dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione.
Per quanto riguarda le velocità massime raggiungibili, a partire dal 9 Giugno 2024 sono disponibili due distinti profili di velocità per il 5G di TIM, a seconda dell’offerta sottoscritta, denominati rispettivamente “5G Ultra” e “5G”.
Il nuovo profilo 5G Ultra di TIM è incluso solo con alcune offerte mobile, sostanzialmente le stesse che già in precedenza includevano l’accesso al 5G, le quali sono così abilitate senza costi aggiuntivi alla massima velocità del 5G, che è attualmente pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Inoltre, i clienti che avranno incluso nella propria offerta il 5G Ultra, potranno beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.
Invece, solo per le nuove attivazioni dal 9 Giugno 2024 di alcune offerte mobile TIM che in precedenza permettevano di navigare fino in 4G, è stata aggiunta l’abilitazione al 5G, ma in questo caso con il profilo base “5G” con una velocità massima di navigazione fino a 250 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload. Inoltre, questo profilo non include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM.
Come verificare la copertura 5G con TIM
Inizialmente, TIM permetteva di conoscere le città coperte dal 5G tramite un’apposita lista, che veniva aggiornata periodicamente dall’operatore, in cui erano riportate le località raggiunte dalla rete mobile di quinta generazione, suddivise per ogni regione.
L’ultimo aggiornamento della lista delle città del 5G di TIM sul sito dell’operatore è avvenuto il 10 Agosto 2023, e in quel caso risultavano coperte oltre 500 città distribuite in tutte e 20 le regioni d’Italia.
Invece, negli ultimi giorni di Agosto 2023, la pagina dedicata alla rete 5G di TIM è stata modificata, in particolare con la rimozione del popup che consentiva di visualizzare la lista delle città coperte.
In seguito al lancio del 5G Ultra, nella pagina dedicata è ora presente la seguente dicitura: “La rete 5G di TIM è disponibile sulla maggior parte del territorio italiano. TIM sta espandendo progressivamente la copertura a tutto il territorio”.
In precedenza, era invece presente la seguente dicitura: “Il 5G di TIM è già disponibile nelle principali città: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania, Matera… e tante altre! TIM sta espandendo progressivamente la copertura anche ad altre città”. Tuttavia, se in precedenza sotto a questa frase era presente il tasto che faceva apparire il popup con l’elenco, adesso è presente un tasto con scritto “Scopri la copertura mobile TIM”, il quale rimanda ad una pagina dedicata alla copertura mobile di TIM.
In questa pagina del sito TIM è presente una mappa interattiva, che permette di verificare la copertura della rete mobile TIM, sia per quanto riguarda il 5G ma anche per le altre tecnologie (4G+, 4G e 2G).
Tramite la nuova mappa è possibile digitare un indirizzo oppure muoversi sulla mappa e selezionare un punto specifico: in questo modo, si visualizzerà un quadrante di colore blu attorno al punto selezionato, che rappresenta l’area in cui si sta verificando la copertura della rete mobile TIM.
A seconda del luogo selezionato, la mappa indica quali tecnologie della rete mobile TIM sono presenti in quel quadrante (5G, 4G+, 4G e 2G).
Dunque, rispetto a prima, non è più possibile conoscere l’elenco delle città coperte dalla rete 5G TIM (nemmeno tramite una visualizzazione grafica sulla mappa), ma si potrà soltanto verificare un singolo punto in ogni zona d’Italia.
Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con TIM.
Ultimo articolo sull’argomento
TIM 5G Ultra: cosa succede ai già clienti con offerte 5G attivate prima del 9 Giugno 2024
Altre informazioni
TIM Smartphone 5G ufficialmente compatibili
5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia