Copertura ILIAD 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?
Iliad ha reso disponibile la sua rete 5G il 22 Dicembre 2020, consentendo di navigare sulla nuova rete mobile di quinta generazione solo su alcune offerte abilitate, attualmente quelle a 9,99 euro e 11,99 euro al mese.
Le città coperte da Iliad in 5G
Dopo aver coperto le prime 53 città fino all’estate 2022, il 30 Novembre 2022 Iliad Italia ha comunicato un nuovo aggiornamento della copertura, dichiarando di aver raggiunto più di 3000 città con la tecnologia 5G, fra cui tutte quelle con più di 90.000 abitanti.
In una pagina dedicata alla rete 5G di Iliad presente sul sito ufficiale dell’operatore, è possibile verificare la copertura del proprio comune attraverso un apposito campo di testo.
In questo senso, viene specificato che la copertura è calcolata in outdoor ed è relativa alla popolazione in base ai dati ISTAT sulla distribuzione dei residenti. Inoltre, l’operatore sottolinea che in alcune aree sono possibili difficoltà di ricezione del segnale 5G, in particolare indoor.
A seconda del comune inserito, se questo risulta coperto dalla rete 5G di Iliad, viene riportato anche il livello di copertura. In alcuni casi infatti, la città che si prova a verificare tramite questo nuovo tool risulta coperta dal 5G nella sua quasi totalità.
Per alcuni comuni invece, compare scritto che la rete 5G è disponibile in molte o alcune aree, ma che l’operatore sta continuando a lavorare per espandere ulteriormente la copertura. In questi casi, viene anche sottolineato che la rete 5G di Iliad è in fase di attuazione.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da Ottobre 2023 nella pagina dedicata con la mappa interattiva con cui è possibile visualizzare la situazione della copertura della rete mobile Iliad sul territorio nazionale, in base alla varie tecnologie, è stata aggiunta anche la rete 5G, la cui copertura è dunque verificabile anche in maniera visuale sulla mappa e non solo tramite ricerca del singolo comune.
La copertura sarà progressivamente estesa in altre città. Si ricorda a questo proposito che Iliad è fra gli operatori italiani che dal 1° Luglio 2022 possono ufficialmente utilizzare le frequenze in banda 700 Mhz (N28), liberata dalle emittenti televisive, per la fornitura di servizi 5G.
A proposito di copertura, il 3 Gennaio 2023 è nata Zefiro Net, la Joint Venture fra WINDTRE e Iliad Italia che si occuperà di sviluppare e gestire la rete mobile, anche 5G, in alcune aree meno densamente popolate del Paese.
Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con Iliad.
Il 5G di Iliad e le velocità raggiungibili
Secondo quanto indicato nei documenti dell’operatore, la rete 5G di Iliad Italia consente di raggiungere delle velocità massime teoriche fino a 1000 Mbps in download e fino a 72 Mbps in upload.
Nei documenti di Sintesi Contrattuale viene specificata anche la velocità massima stimata, che nel caso delle offerte 5G è pari a 400 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Nello specifico, in condizioni ottimali di segnale e copertura e in caso di rete non congestionata, la velocità massima stimata di circa 400 Mbps è raggiungibile in tecnologia 5G TDD, mentre con la tecnologia FDD DSS la velocità massima stimata è di circa 240 Mbps.
Come specifica Iliad, secondo gli standard internazionali, la rete mobile di quinta generazione comprende infatti due diverse tecnologie: FDD DSS (Frequency Division Duplex Dynamic Spectrum Sharing) e TDD (Time Division Duplex).
La tecnologia FDD DSS utilizza uno spettro di frequenze accessibile alle connessioni 4G e 5G. In questo caso specifica Iliad che, se il cliente ha un dispositivo compatibile con il 5G e ha sottoscritto un’offerta che lo include, la rete ha la possibilità di scegliere in maniera dinamica se attivare il servizio 4G o 5G.
Invece, la tecnologia TDD si basa, come ricorda anche l’operatore sul suo sito, su frequenze dedicate esclusivamente al 5G.
Ultimo articolo sull’argomento
Iliad rete 5G, nuova lista dispositivi compatibili: presenti (quasi) tutti gli smartphone 5G
Altre informazioni
Iliad Smartphone 5G ufficialmente compatibili
5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia