Copertura FASTWEB 5G in Italia: in quali città è attivo il 5G?

L’operatore Fastweb rende disponibile la connettività 5G per i suoi clienti, con cui è possibile navigare fino a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload con i device 5G presenti nel mercato italiano.

Chi può usufruire del 5G

Tutti i clienti possono usufruire gratuitamente, se l’offerta lo prevede, del 5G, che può essere utilizzato con i dispositivi 5G presenti nel mercato italiano e se ci si trova nelle zone coperte. Chiaramente, la velocità di navigazione dipende da numerosi fattori, inclusa la copertura.

Come verificare le zone coperte da Fastweb

Da Dicembre 2021, la copertura è attualmente verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.

A Febbraio 2023 la mappa è stata aggiornata con l’attuale copertura del 5G in tutta Italia, permettendo anche di verificare la copertura 4G, 3G e 2G su rete WINDTRE. Sotto la mappa viene infatti indicato quanto segue: “La mappa di copertura è valida per le nuove attivazioni e per tutti i clienti Fastweb che utilizzano un dispositivo compatibile con la rete 5G Fastweb”.

A questo proposito, nei risultati finanziari di Fastweb aggiornati al 31 Dicembre 2023, veniva sottolineata la crescita della copertura 5G sul territorio italiano, grazie all’avanzamento del roll out della rete mobile di quinta generazione, che in questo modo a fine 2023 raggiungeva il 72% della popolazione nazionale. Dunque, le percentuali di copertura del 5G indicate da Fastweb coincidono sostanzialmente con quelle indicate dal partner WINDTRE per la sua rete 5G TDD.

In ogni caso, come ricorda l’operatore, l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% della popolazione coperta entro il 2025.

Velocità di navigazione e altri dettagli sul 5G

Tramite la rete mobile 5G di Fastweb è possibile raggiungere una velocità di navigazione massima di 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Si ricorda che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 sono di colore giallo e vengono poi attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.

La rete 5G di Fastweb è infatti frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa.

In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo.

Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.

In ogni caso, come chiarito dall’ex AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore, la quale prevede che l’operatore continui a utilizzare sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).

Si invitano i lettori a segnalare eventuali aggiornamenti o novità sulla copertura 5G con Fastweb.

Ultimi articoli sull’argomento

Fastweb rete 5G: dichiarati compatibili tutti i dispositivi 5G nel mercato italiano

Fastweb Mobile: dal 24 Ottobre 2022 le nuove SIM si attivano su rete WINDTRE anche in 5G

Altre informazioni

5G in Italia: Tim, Vodafone, WindTre, iliad, Fastweb e altri operatori di telefonia

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.