Categorie: Tim

Tim: prova gratis l’esperienza della voce in HD se hai uno smartphone abilitato al servizio 4G Volte

Share

Quasi un anno fa (21 Dicembre 2015) Tim ha avviato il servizio “Voce 4G“, il nuovo servizio basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che offre ai propri clienti chiamate ad alta definizione (HD) caratterizzata da una qualità più nitida e ricca di dettagli, isolata dai rumori circostanti. Con “VOCE 4G”, inoltre, è possibile navigare in Internet e usare le app preferite sfruttando tutti i vantaggi della connessione LTE di TIM, senza interrompere la telefonata.

Il servizio è attivo su tutto il territorio italiano coperto dalla rete 4G di TIM e garantisce la continuità della chiamata anche nelle zone non ancora raggiunte da questa tecnologia. Se hai uno smartphone attualmente abilitato al servizio 4G Voce di TIM puoi attivare gratis l’opzione “4G Voce“. Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell’offerta voce che hai attiva. 4G VOCE si rinnova mensilmente e gratuitamente.

Per attivare OPZIONE 4G VOCE rispondi SI al messaggio SMS ricevuto, oppure seleziona il bottone “ATTIVA“. Se sei un cliente prepagato con uno smartphone abilitato e non hai ricevuto l’SMS informativo o non visualizzi il bottone “ATTIVA” chiama il 119. Puoi disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento dalla tua area fai da te MyTIM Mobile del sito ufficiale TIM o chiamando il Servizio Clienti Tim 119.

Gli smartphone attualmente abilitati all’Opzione Voce 4G di Tim sono:

  • LG G5 (H850) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G5 SE (H840) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G4 (H815) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG K8 (K350n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Screen (K500n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Power  (K220) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 XL – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S7 (SM-G930F)
  • Samsung Galaxy S7 Edge (SM-G935F)
  • Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 edge Plus (SM-G928F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A3 2016 (SM-A310F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A5 2016 (SM-A510F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia X (F5121) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Z5 (E6653) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia XZ (F8331) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • WIKO Tommy – solo smartphone commercializzati da TIM

In futuro, la lista degli smartphone attualmente abilitati al servizio Voce 4G di TIM, sarà estesa ad ulteriori modelli di device e si arricchirà di nuove opzioni, come la videochiamata in alta definizione, lo sharing di video, di immagini e di mappe in tempo reale, chat e file transfer consentendo ai clienti di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente. Per percepire il vantaggio della voce HD anche il chiamato deve avere 4G VOCE attiva e uno smartphone abilitato. In caso contrario, la qualità della voce sarà standard, ma si potrà navigare in Internet durante la chiamata.

Il servizio 4G VOCE non è ancora disponibile in Roaming Internazionale. E’ comunque possibile effettuare le chiamate desiderate, utilizzando le Reti 2G/3G nei Paesi in cui è supportato il servizio Voce per Ricaricabili. Nei Paesi in cui le chiamate voce per Ricaricabili non sono supportate, è consigliabile disattivare la funzionalità 4G VOCE.

Se attivi il servizio 4G Voce, alcuni servizi possono subire delle limitazioni. Nel sito ufficiale di TIM viene comunicato:

  • se utilizzi i servizi “Nascondi numero/Mostra numero” e cambi frequentemente smartphone, verifica sempre il loro corretto funzionamento con delle chiamate di prova. Se non funzionano, riconfigurali dal tuo smartphone;
  • se utilizzi i servizi di deviazione di chiamata o di segreteria telefonica verifica sempre il loro corretto funzionamento con chiamate di prova. In caso di problemi contatta il servizio clienti TIM 119.
  • se attivi 4G VOCE, cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica; la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: ’36’’ seguito dal tuo  numero di telefono.. Se necessiti di supporto contatta il servizio clienti TIM 119.

Se riesci ad attivare l’Opzione 4G Voce con smartphone non abilitati al servizio 4G Voce di Tim, alcuni servizi potrebbero non funzionare. Racconta nei commenti la tua esperienza.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
ZioTel

Post precedenti

TIM, presentato il primo Cyber Security Report: Italia seconda in UE per casi di Ransomware

Oggi, 12 Giugno 2025, TIM ha annunciato di aver pubblicato il suo primo Cyber Security…

12 Giugno 2025

Torna in Very Mobile adesso in 5G: 200 Giga, minuti e SMS illimitati a 4,99 euro al mese

A partire da oggi, 12 Giugno 2025, ad alcuni ex clienti dell'operatore virtuale Very Mobile…

12 Giugno 2025

CoopVoce Evo 20 Promo Speciale a 2,49 euro al mese con pagamento anticipato di 12 mesi

A partire da oggi, 12 Giugno 2025, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale CoopVoce è…

12 Giugno 2025

Torna in Vodafone con 100 Giga in 5G proposta nuovamente a 6,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia è tornata a proporre l’attivazione dell’offerta winback Vodafone Silver a…

12 Giugno 2025

Sparkle: collegamento tra Asia, Africa ed Europa tramite il nuovo cavo sottomarino AAE-2

Ieri, 11 Giugno 2025, Sparkle ha annunciato la sigla di un protocollo d’intesa con PCCW…

12 Giugno 2025

WINDTRE rete 5G, copertura a Giugno 2025: nuovo aumento per il 5G TDD

Anche in questo mese di Giugno 2025, l'operatore telefonico WINDTRE ha aggiornato le percentuali di…

11 Giugno 2025