Rete Fissa: Agcom boccia aumenti Tim sul servizio universiale

Share

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha bocciato gli aumenti proposti da TIM Rete Fissa relativamente al traffico telefonico del Servizio Universale. Il procedimento, relatore il Commissario Francesco Posteraro, trae origine dalla diffida con cui l’Autorità aveva bloccato già lo scorso Aprile un aumento tariffario da parte di TIM dell’offerta a consumo per la telefonia fissa: Agcom ha respinto anche le nuove proposte di tariffazione presentate dall’operatore.

L’Autorità ha invece ritenuto conforme agli obblighi vigenti la tariffazione a consumo attualmente prevista dall’offerta “Voce”, pari a 19 euro al mese per il canone di accesso e 10 centesimi di euro al minuto per le telefonate verso fisso e mobile senza scatto alla risposta.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha infine stabilito una procedura che sottrae i servizi soggetti agli obblighi di Servizio Universale (quali l’accesso alla rete e telefonate da postazione fissa nonché le chiamate effettuate da postazioni telefoniche pubbliche) a modifiche unilaterali che non siano state precedentemente vagliate dall’Autorità stessa. La procedura prevede che le eventuali modifiche alla tariffazione da parte dell’impresa incaricata della fornitura del Servizio Universale non possano essere presentate all’Autorità prima che sia trascorso un anno dall’ultimo repricing, ovvero prima del 1° Aprile 2017.

Francesco Luongo, Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, ha dichiarato: “E’ ora di dire basta a questa situazione che vede gli utenti subire passivamente decisioni altrui e che MISE ed Agcom indichino al più presto una nuova gara per l’affidamento del servizio universale di telefonia, con tutte le garanzie in termini di qualità, accessibilità ed economicità del servizio dovute ai consumatori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuova promo con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie