Categorie: App e Prog

Monica: il misura-smog portatile per bici e passeggini. Sarà possibile sostenerlo con il crowdfunding

Share

MONICA, acronimo di “MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria”, è un “misura-smog” o “smog tracker”: un sistema composto da una scatolina poco più grande di un hard disk portatile, con all’interno sensori in grado di misurare gli agenti inquinanti, collegati con una app per smartphone. Le dimensioni sono ideali per il manubrio di una bicicletta, ma anche per un passeggino, o uno scooter.

E’ ufficialmente partita e terminerà sabato 17 dicembre 2016, la campagna di crowdfunding di MONICA, il primo “misura-smog” portatile, per bici, passeggino e scooter, sviluppato, nel Centro Ricerche ENEA di Portici, da un team di ricercatori del laboratorio di Sensoristica Avanzata. La raccolta fondi di 6mila euro, finalizzata alla realizzazione dei primi 10 esemplari che saranno affidati a una flotta di “sperimentatori” in alcune città italiane, è supportata da PostepayCrowd, il programma di crowdfunding, in mentorship, di Postepay e della piattaforma Eppela (la prima in Italia per il sistema delle ricompense).

Una volta installata, MONICA misura numerosi inquinanti -monossido di carbonio, biossido di azoto, ozono- elabora il livello complessivo di esposizione e lo indica anche sulla mappa del percorso. Come un “navigatore antismog”, consente di cercare la strada meno inquinata da percorrere, condividere le informazioni con gli altri utenti dotati di Smog Tracker e contribuire a creare mappe delle zone più green, integrandosi, senza sostituire, le attuali centraline di monitoraggio urbano.

“MONICA e’ in continua evoluzione e, nelle varie versioni del multisensore e della app, abbiamo cercato di migliorare a ogni passaggio le caratteristiche di sensibilità, accuratezza, affidabilita’ e semplicità di utilizzo del sistema” dichiarano i ricercatori dell’ENEA autori del progetto. “Nella sua ultima versione, quella che vorremmo utilizzare per le prove sul campo, il sistema e’ composto da un multisensore portatile, un app per smarthphone e alcune particolarità tecniche, tra cui sensori elettrochimici a basso consumo, bluetooth v2.0/edr tra sensorbox-smartphone, 3G/4G/GPRS/UMTS smartphone-server, 30 ore con batteria integrata, ricaricabile tramite USB”.

Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste ecco il link dedicato all’interno del sito di Eppela.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie