Categorie: Premi e Sconti

Terremoto Centro Italia: l’assistenza di Telefono Azzurro

Share

[INIZIATIVE SOLIDALI] Tra Lazio, Marche e Umbria sono molte le famiglie che hanno dormito fuori casa per pericolo o per paura delle forti scosse di terremoto che da mesi fa tremare il Centro Italia. Il terremoto è entrato così nelle vite di tanti bambini e adolescenti italiani che in questi mesi si trovano ad affrontare sensazioni prima sconosciute, come la paura, o a gestire il trauma di ciò che sta accadendo.

Hanno perso la casa e i giochi, ma a volte, purtroppo, anche genitori, amici e parenti. Quando si verifica un evento traumatico, come il terremoto che ha scosso il Centro Italia, i bambini sono i soggetti più fragili e vulnerabili da proteggere.

Telefono Azzurro lo sta facendo, dal primo giorno sul campo, attraverso una postazione dove bambini e adolescenti sono accolti da psicologi e volontari specializzati che li accolgono e li assistono in un momento delicato. Ma non solo: l’associazione offre il proprio supporto specializzato anche attraverso la linea 114 Emergenza Infanzia, numero gratuito, attivo 24 ore su 24, un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità.

Numerose sono le chiamate che la linea sta ricevendo da parte di adulti, in cerca di consigli e di supporto emotivo per i propri bambini a seguito del terremoto, soprattutto in queste ore in cui si fa sempre più forte il momento dell’elaborazione del lutto. Famiglie che hanno vissuto in prima persona l’evento e che chiedono agli operatori consigli su come affrontare le paure e le reazioni, a volte anche molto diverse, dei loro figli. Gli operatori specializzati del 114 Emergenza Infanzia offrono un primo soccorso psicologico e un supporto emotivo, dando consigli e indicazioni e attivando, se la situazione lo richiede, i servizi socio-sanitari del territorio.

In caso di dubbi, domande, preoccupazioni è anche possibile rivolgersi a Telefono Azzurro. Bambini e adolescenti possono chiamare la linea gratuita 1.96.96. Possono chiedere aiuto anche attraverso la chat presente sul sito www.azzurro.it (dalle 8 alle 22 tutti i giorni, nel week-end dalle 8 alle 20) o contattare Telefono Azzurro su Facebook.

Per le emergenze è possibile contattare il 114 Emergenza Infanzia. Telefono Azzurro è a vostra disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24, per ascoltarvi, sostenervi e consigliarvi. I Centri d’Ascolto sono sempre raggiungibili gratuitamente da rete fissa e mobile.

Leggi anche: Riattivato Sms Solidale 45500 per aiutare le popolazioni colpite dal Terremoto Centro Italia

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie