In Italia come aggregatore c’è anche Nòverca S.R.L. di AcoTel TLC. AcoTel MVNE utilizza in Italia la copertura della rete mobile TIM. I clienti di AcoTEL TLC più conosciuti sono NoiTel Mobile, Linkem Mobile e Ringo Mobile.
Linkem S.p.A. ha richiesto un suo Mobile Network Code (38) al Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, ma questa è un’altra storia.
AcoTel MVNE è un’aggregatore sia per i gestori virtuali con licenza ATR (Air Time Reseller) e sia per i gestori con licenza ESP (Enhanced Service Provider). Dal 23 Febbraio 2016 NoiTel Mobile ha cambiato licenza da ATR a ESP.
Il Consiglio di Amministrazione del gruppo AcoTel ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 Giugno 2016. Ricavi a 11,7 milioni di euro (19,4 milioni di euro nel 1° semestre 2015); EBITDA a -3,6 milioni di euro (-3,5 milioni di euro nel 1° semestre 2015); EBIT a -4,1 milioni di euro (-3,9 milioni di euro nel 1° semestre 2015). Risultato netto a -6,9 milioni di euro (-2,3 milioni di euro nel 1° semestre 2015).
Ecco il comunicato stampa: “Nel corso del 1° semestre 2016, il Gruppo ha concentrato il suo impegno nelle attività di sviluppo dei prodotti e dei servizi per il monitoraggio dei consumi energetici, dei servizi di programmatic advertising e nella commercializzazione dei prodotti e dei servizi già da tempo offerti nei mercati di riferimento. Nello stesso periodo il Gruppo ha portato avanti alcune iniziative strategiche funzionali alla rifocalizzazione delle proprie attività nell’ambito dei cosiddetti servizi di smart metering ed energy managment.
In tale ambito la controllata AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A. ha sottoscritto, a maggio 2016, un contratto con la controllata Noverca S.r.l. per la fornitura di servizi wholesale funzionale a consentirle di svolgere autonomamente l’attività di Enhanced Service Provider (ESP) allo scopo di fornire servizi di monitoraggio energetico evoluto alla propria clientela nell’ambito dei servizi smart metering mediante l’impiego di servizi Machine to Machine (M2M) svolti con tecnologia radiomobile.
Parallelamente sono state condotte trattative volte alla dismissione dell’intero segmento Mobile Virtual Network Aggregator dell’area di business Acotel TLC, ritenuto non più strettamente necessario alle attività commerciali erogate con il brand Acotel NET.“
Una controparte di assoluto rilievo ha formalizzato un’offerta d’acquisto della Noverca S.r.l., società che svolge il ruolo di abilitatore tecnologico nel mercato italiano degli operatori mobili virtuali (MVNO, Mobile Virtual Network Operator) attraverso la piattaforma di proprietà sviluppata internamente. Quindi Acotel, dopo aver chiuso Nòverca Full MVNO, sta pensando di lasciare il mercato italiano degli operatori mobili virtuali.
Via
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie