Sms Bufala: attenti alla truffa della ricarica omaggio di 50 euro
Nei giorni scorsi molti utenti hanno ricevuto questo sms: “Grazie alla tua fedeltà Poste Italiane ti regala 50 euro di credito telefonico gratuito. Vai sul sito www.bancopostaitaliana.it completa l’operazione in 24 ore“. Ovviamente non si tratta di un regalo di Poste Italiane o Poste Mobile, ma di un tentativo di truffa (phishing). A far capire l’inganno contribuisce il fatto che l’sms arriva da un numero visibile e non nascosto (3424129292) e rimanda ad un sito che però non è quello originale di Poste Italiane.
Grazie alle segnalazioni di Giornalettismo.com e Blitzquotidiano.it il sito è stato bloccato. Giornalettismo spiega: “I malintenzionati sul sito www.bancopostaitaliana.it potrebbero indurti con l’inganno a effettuare operazioni pericolose, come installare software o fornire i tuoi dati personali (ad esempio password, numeri di telefono o carte di credito). Ad essere stati raggiunti dall’sms con l’offerta fasulla sono stati certamenti in molti. Basta inserire nei motori di ricerca il numero telefonico 3424129292 dal quale è stato inviato il messaggio per scoprire una lunga serie di lamentele.“
Purtroppo con l’arrivo della nuove tecnologie si cerca sempre di fregare il prossimo con truffe telematiche chiamate “phishing”. Segnalate sempre queste truffe alla Polizia Postale. Il phishing è illegale! E’ un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.
Segnalateci con i vostri commenti altre azioni di phishing così possiamo avvertire qualche utente per cercare di evitare di essere truffato da questi delinquenti telematici. Grazie.
Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono sconto Ikea
Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono sconto Ikea
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.