Federconsumatori segnala all’AGCOM il “paradosso del credito residuo” di Vodafone
Federconsumatori contro la modifica delle condizioni di alcuni servizi Vodafone. A partire da domenica 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili Vodafone. Il costo dell’offerta o della promozione sottoscritta non cambia, così come i minuti, gli SMS e i dati, eventualmente inclusi, restano invariati.
Il 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Credito e contatori potranno sempre essere verificati sull’app My Vodafone o nel Fai da te su vodafone.it gratuitamente, oppure chiamando il 414 , che verrà tariffato secondo il piano della SIM. I minuti eventualmente inclusi nell’offerta o promozione non cambiano e non comprenderanno le chiamate al 414.
Federconsumatori, in un comunicato stampa, scrive:
“Batte ogni record di assurdità l’ultima trovata di Vodafone. La condotta di Vodafone viola palesemente la delibera dell’AGCOM 252/16/Cons, ‘Misure a tutela degli utenti tesa a favorire la trasparenza e la comparazione delle condizioni economiche dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica’, che prevede l’obbligo da parte dell’azienda di fornire all’utente, gratuitamente, ogni informazione utile alla comparazione ed alla scelta consapevole dell’offerta.
In alternativa a questa modifica unilaterale, Vodafone offre agli utenti unicamente la possibilità di recedere dal contratto entro 30 giorni. In definitiva al cliente non viene data la possibilità di rimanere con il profilo tariffario scelto e concordato con il gestore. Operando in tal modo, a nostro avviso Vodafone ha posto in essere non solo una pratica commerciale scorretta, ma anche un illecito, contravvenendo alla disposizione della delibera AGCOM citata.
Per questo abbiamo segnalato all’AGCOM tale comportamento, invitando l’Autorità ad intervenire prontamente per sanzionare questo ennesimo intollerabile sopruso da parte della compagnia.”
Anche noi di MondoMobileWeb.it abbiamo trattato l’argomento sulla delibera AGCOM 252/16/Cons, invitiamo i nostri lettori a leggere il nostro approfondimento “il servizio 414 diventerà a pagamento. Ecco le alternative per conoscere il proprio credito“.
Leggi anche:
- Vodafone aumenta i costi dei servizi accessori e il costo a consumo dei messaggi. Il servizio 414 per conoscere il credito residuo diventa a pagamento
- Telefonia Mobile: la Delibera 252/16 dell’AGCOM, nata per tutelare gli utenti, per favorire la trasparenza, viene rispettata?
- Vodafone:
- Vodafone aumenta il costo a consumo degli SMS per i clienti ricaricabili tranne per il piano tariffario base “Vodafone Senza Scatto New”
Fonte Comunicato Federconsumatori
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.