Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono sconto Ikea

Share

Le catene di Sant’Antonio possono contenere notizie fake ma anche tentativi di truffe (phishing). Negli ultimi anni le catene di Sant’Antonio si trovano anche su Whatsapp ma anche su altre applicazioni di messaggistica istantanea (Telegram, Viber, WeChat). In questi giorni stanno circolando fra gli utenti di Whatsapp dei messaggi “Vinci Buono Ikea da euro 500” e/o “Buono spesa Ikea da 150 Euro” e/o “Buono Spesa Ikea da 900 Euro” che invitano a cliccare un link. Una volta premuto, ci porta al riempimento di un modulo on line il cui unico obbiettivo è quello di carpire informazioni e credenziali personali. Inoltre quel modulo on line, ci iscriverà – se non abbiamo alcun blocco – a un servizio a valore aggiunto del costo di circa 5 euro a settimana.

La Polizia di Stato attraverso la propria pagina Facebook “Una vita da social” ha dato l’allarme su una nuova truffa che circola in queste ore su WhatsApp. L’ azienda svedese Ikea non è in alcun modo coinvolta da tale tentativo di truffa.

Sarebbe il caso di comunicare questo avviso a tutti i vostri amici informando di stare attenti quando si cliccano link esterni. Per non farsi ingannare da phishing e tentativi di truffe, bisogna innanzitutto diffidare da messaggi che non provengano da fonti ufficiali. Non basta menzionare una fonte per rendere il messaggio automaticamente attendibile. Il nostro consiglio in questi casi è di stare sempre molto attenti, non lasciarsi abbindolare da certe proposte e non cliccare su alcun link che indirizzi a chissà quale pagina esterna.

Leggi anche: Whatsapp, attenti alla truffa degli sconti su noti negozi di abbigliamento

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie