App e ProgSicurezza Mobile

Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono sconto Ikea

fishsmartLe catene di Sant’Antonio possono contenere notizie fake ma anche tentativi di truffe (phishing). Negli ultimi anni le catene di Sant’Antonio si trovano anche su Whatsapp ma anche su altre applicazioni di messaggistica istantanea (Telegram, Viber, WeChat). In questi giorni stanno circolando fra gli utenti di Whatsapp dei messaggi “Vinci Buono Ikea da euro 500” e/o “Buono spesa Ikea da 150 Euro” e/o “Buono Spesa Ikea da 900 Euro” che invitano a cliccare un link. Una volta premuto, ci porta al riempimento di un modulo on line il cui unico obbiettivo è quello di carpire informazioni e credenziali personali. Inoltre quel modulo on line, ci iscriverà – se non abbiamo alcun blocco – a un servizio a valore aggiunto del costo di circa 5 euro a settimana.

La Polizia di Stato attraverso la propria pagina Facebook “Una vita da social” ha dato l’allarme su una nuova truffa che circola in queste ore su WhatsApp. L’ azienda svedese Ikea non è in alcun modo coinvolta da tale tentativo di truffa.

whatsappSarebbe il caso di comunicare questo avviso a tutti i vostri amici informando di stare attenti quando si cliccano link esterni. Per non farsi ingannare da phishing e tentativi di truffe, bisogna innanzitutto diffidare da messaggi che non provengano da fonti ufficiali. Non basta menzionare una fonte per rendere il messaggio automaticamente attendibile. Il nostro consiglio in questi casi è di stare sempre molto attenti, non lasciarsi abbindolare da certe proposte e non cliccare su alcun link che indirizzi a chissà quale pagina esterna.

Leggi anche: Whatsapp, attenti alla truffa degli sconti su noti negozi di abbigliamento

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.