“E’ una straordinaria opportunità per Catania – ha detto il Sindaco Enzo Bianco – che potrà così avere una infrastruttura digitale al livello delle grandi città europee ma anche delle metropoli dell’Asia o degli Stati Uniti. Ciò comporterà un considerevole aumento di attrattività della città nei confronti di imprese nazionali e internazionali, che pianificano i loro investimenti tenendo conto anche della presenza della banda ultralarga. A questo si aggiunge che i cittadini avranno un innalzamento generale della qualità della vita potendo usufruire dei più innovativi servizi digitali”.
La collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e TIM consentirà a quest’ultima di raggiungere con la fibra ottica oltre 40mila unità immobiliari già entro il mese di settembre e di completare il piano di cablaggio della città, con l’obiettivo di collegare oltre 127mila unità immobiliari, in largo anticipo rispetto alla previsione ipotizzata per la fine del 2018.
TIM provvederà inoltre all’installazione e alla manutenzione della fibra ottica fino alle abitazioni e agli uffici senza alcun onere per condomini e imprese. TIM, infatti, ha inserito Catania nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni nell’arco di tre anni, e lo scorso mese di maggio ha anche lanciato nel capoluogo etneo una sperimentazione “live” della durata di 6 mesi che consente a chi vi aderisce la più alta velocità di connessione su un collegamento in fibra mai raggiunta in Italia a livello residenziale, ossia l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.
Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche 4K. La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Comunicato Stampa Telecom Italia
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie