Categorie: Telefonia Fissa

Digital Divide: Rai Way rinnova l’accordo con Eolo

Share

Eolo è un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio. Eolo può essere anche una soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali (Adsl o Fibra). La rete di Eolo è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. Eolo può essere utilizzato per fornire connettività Internet a case, uffici, edifici pubblici, applicazioni di videosorveglianza.

Alcuni giorni fa Rai Way ha rinnovato l’accordo per 6 anni con la società Eolo S.p.A. per l’utilizzo dei tralicci ripetitori RAI per offrire connettività a banda larga. Eolo, grazie alla rete capillare di tralicci e postazioni messa a disposizione da Rai Way, porterà connettività ad oltre 30Mbps nei comuni delle aree più difficili dell’Italia, confermando il ruolo da protagonista giocato in questi anni nel superamento del digital divide.

La partnership con EOLO S.p.A. – conferma Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato di Rai Wayè strategica per noi perché apre la nostra azienda a un mercato, quello del wireless fisso, in forte crescita e dalle grandi potenzialità economiche e di impatto sociale: i gap infrastrutturali e digitali che attraversano il nostro Paese costituiscono un freno alla crescita industriale, commerciale e sociale e necessitano di essere colmati a vantaggio dell’intera collettività“.

Rai Way, una delle aziende italiane leader per know-how e infrastrutture tecniche, rappresenta un partner fondamentale per la nostra la nostra azienda – dichiara Luca Spada, Presidente e Amministratore Delegato di EOLO S.p.A.– da sempre impegnata nell’espansione dell’infrastruttura digitale anche nelle aree più difficili del Paese, ovvero quelle in cui gli altri operatori non investono. Le sinergie derivanti dalla partnership con Rai Way costituiranno un beneficio per i cittadini delle aree più difficile del paese che vogliano dotarsi di una rete a banda larga ultraveloce“.

Rai Way è attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico, e nell’erogazione di servizi a clienti business. Rai Way possiede un patrimonio di know-how tecnologico, ingegneristico e gestionale, oltre che di infrastrutture, di assoluta eccellenza nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi a livello nazionale. Questo patrimonio unito all’alta professionalità, la specifica formazione e il continuo aggiornamento dei suoi oltre 600 dipendenti, rendono Rai Way un partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete e per la trasmissione dei segnali. Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e può contare su una sede centrale a Roma, 23 sedi territoriali e oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano.

EOLO SpA, una società a capitale 100% italiano, conferma il proprio ruolo al servizio dei clienti nel portare le tecnologie più avanzate: connessioni a 30 Mega per i privati e fino a 1 Giga per le imprese. Tutto questo grazie agli investimenti della società che ha messo a punto la tecnologia EOLOwave – la soluzione più efficiente per la banda ultralarga wireless fissa. Fondata nel 1999, l’azienda EOLO è oggi leader nel campo della banda ultralarga, per il mercato residenziale e delle imprese. EOLO conta oltre 260 dipendenti e nell’ultimo anno fiscale, chiuso il 31 marzo 2016, ha registrato ricavi per 57 milioni di Euro, in crescita del 30% rispetto al precedente esercizio.

In passato Eolo si chiamava NGI. Ad Aprile 2016 Luca Spada, l’Amministratore Delegato e Presidente, aveva dichiarato: “Abbiamo vissuto tanti cambiamenti nel corso degli anni mantenendo l’entusiasmo e i valori che ci contraddistinguono: tenacia, innovazione e affidabilità – continua l’AD – per questo motivo abbiamo deciso di lanciare l’operazione di rebranding che porta all’unione del marchio corporate e di quello commerciale: EOLO diventa il marchio unico della società sottolineando definitivamente sia l’identità che la mission dell’azienda.

L’ospitalità di postazioni EOLO S.p.A. non comporta per Rai Way investimenti incrementali e risulta in linea con gli obiettivi definiti nel Piano Industriale 2015-2019.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Fonte MMW

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie