Categorie: Archivio

Wind consolida la propria posizione. Ricavi totali mobili nel semestre in aumento del 2,5%

Share

Wind, nei primi sei mesi dell’anno, consolida la propria posizione con risultati in miglioramento e trend in crescita trimestre su trimestre. Il segmento “mobile internet” si conferma fattore trainante della performance nel semestre, con ricavi in aumento del 12,9% e clienti che raggiungono gli 11,7 milioni (+6,3%). Il mercato delle telecomunicazioni in Italia continua a mostrare segnali di ripresa e Wind, in questo contesto competitivo, conferma la propria forza mantenendo salda la quota di mercato mobile, grazie all’offerta commerciale semplice, chiara, trasparente ed in linea con le  esigenze dei clienti.

I ricavi totali di WIND, al 30 giugno 2016, sono pari a 2.156 milioni di euro stabili rispetto allo stesso periodo del 2015 (-0,2%) e con il secondo trimestre che torna a crescere (+0,9%). I ricavi totali sono trainati dall’ottima performance ottenuta nel mobile, anche grazie al successo dell’opzione “Telefono Incluso”.

I ricavi da servizi mobili, nei primi 6 mesi dell’anno, restano sostanzialmente stabili (-0,5%), mentre quelli da internet mobile confermano una crescita a doppia cifra con i clienti che raggiungono gli 11,7 milioni, con un aumento del 6,3% e superano complessivamente il 56% della base clienti mobili pari a 20,9 milioni.

L’ARPU continua a crescere rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente (+1,1%) raggiungendo gli 11,2 euro, con l’ARPU dati che, in aumento del 5,9%, raggiunge il 43,5% dell’ARPU totale.

L’attenzione di WIND verso i clienti e la continua ricerca di soluzioni digitali per semplificarne la vita hanno fatto emergere WIND come primo operatore in Italia che permette ai propri clienti, sia prepagati che post-pagati, di pagare i bollettini postali con l’app MyWIND. Il servizio, disponibile attraverso la nuova versione dell’app MyWIND, permette di pagare utenze domestiche, multe e altre tipologie di bollettini fino a mille euro con qualsiasi carta di credito, anche prepagata. Il successo dell’app MyWIND è testimoniato dal sempre crescente numero di download effettuati, che hanno raggiunto i 12 milioni dal suo lancio.

MAXIMO IBARRA AD WIND

I ricavi da servizi della telefonia fissa si riducono del 5,1% principalmente per la sostituzione della telefonia fissa con quella mobile, per quanto riguarda la componente voce, e la conseguente diminuzione dei ricavi voce “pay per use“. I clienti WIND, nella scelta del piano tariffario fisso, continuano ad essere “data driven” seguendo le nuove tendenze di mercato e preferendo offerte bundle con ADSL illimitato e voce a consumo, ad un costo mensile inferiore rispetto alla versione “All Inclusive”. I ricavi broadband ad accesso diretto crescono del 5,5% grazie alla performance della base clienti broadband che aumenta del 5,1% e dei clienti dual-play (+8,3%). La base clienti totale della telefonia fissa, al 30 giugno 2016, si attesta a 2,8 milioni, con una crescita dei clienti ad accesso diretto del 3,7% a quota 2,5 milioni. L’ARPU broadband è a quota 20,7 euro nei primi sei mesi dell’anno, in crescita trimestre su trimestre.

L’EBITDA del semestre ha raggiunto i 780 milioni di euro, in contrazione del 2,9% con il secondo trimestre che conferma il trend di miglioramento già riscontrato nei ricavi, ottenendo un risultato in crescita dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il margine EBITDA è pari al 36,2%.

Nei primi sei mesi dell’anno, WIND ha investito circa 364 milioni di euro nell’ampliamento e rafforzamento della propria rete 4G, la cui copertura al 30 giugno supera il 62% della popolazione. La copertura 3G è stata potenziata su tutto il territorio nazionale, che vede più del 70% della popolazione in grado di navigare in mobilità a 42 mbps. WIND ha continuato ad ampliare la propria copertura in ULL per poter raggiungere un sempre maggior numero di famiglie italiane a cui offrire i servizi di telefonia fissa ad accesso diretto.

A seguito dell’accordo commerciale e strategico siglato con Enel Open Fiber all’inizio di aprile per lo sviluppo della rete ultra-broadband in Italia, WIND a maggio ha già attivato i primi clienti nella città di Perugia e potrà fornire lo stesso servizio in altre 4 città italiane entro settembre.

Il termine previsto dalla Commissione Europea, per valutare la proposta di joint venture tra WIND e H3G Italia, è stato fissato per l’8 settembre 2016.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie