Categorie: Vodafone

Vodafone e Huawei nuovi test tecnici sulla nuova tecnologia 4.5G

Share

Vodafone UK e Huawei stanno effettuando nuove ricerche sulla nuova tecnologia mobile con LTE TDD (4.5G) per aumentare l’efficienza dell’attuale infrastruttura di rete 4G nelle aree urbane e gettare le basi per l’introduzione del 5G, il cui lancio commerciale è previsto per il 2020. I test sono stati condotti su nuove tecniche 4*4 MIMO (Multiple-Input Multiple-Output) a ricezione e trasmissione eight-way (8T8R), insieme a tecnologie beamforming multi-utente. Queste soluzioni supporteranno la rapida crescita di applicazioni video e realtà virtuale per smartphone di ultima generazione.

A differenza dei metodi di trasmissione mobile tradizionali tra base station e dispositivi mobili, il beamforming e il ricevitore four-way migliorano significativamente le proprie performance in aree altamente urbanizzate, combinando i segnali provenienti da più angolazioni e con antenne co-localizzate per ridurre l’interferenza e migliorare la trasmissione. Il trial riguarda versioni MIMO 4×4 per trasmettere i servizi mobili di dati in modo più veloce e accurato. La tecnologia beamforming 8T8R concentra la capacità per ogni utente e moltiplica la risorsa tra diversi utenti, migliorando le performance medie e massime.

Grazie alle tecnologie MIMO e beamforming, Vodafone può ora concentrare i segnali dell’utenza mobile in direzioni specifiche, per assicurare la migliore esperienza utente e minimizzare le interferenze durante i picchi di traffico in aree densamente popolate. Un segnale più stabile raggiunge così un maggior numero di utenti durante il picco di copertura della base station, offrendo una più elevata velocità media in rete.

Jorge Fernandes, Chief Technology Officer di Vodafone UK, ha affermato: “Stiamo lavorando a fianco dei nostri partner sulle infrastrutture radio per assicurare che la nostra rete sia pronta per l’arrivo del 5G tra 4 o 5 anni, continuando nel mentre a migliorare le performance del 4G per i nostri clienti nel Regno Unito“.

Veni Shone, Presidente di Huawei TDD, ha dichiarato: “Questo trial congiunto con Vodafone dimostra che la soluzione 4.5G (TDD+) è ideale per sfruttare tutto il potenziale dello spettro TDD e consentirà a Vodafone di costruire la rete LTE più avanzata disponibile sul mercato. Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione e ci impegniamo a fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti. La nuova rete LTE TDD supporta da subito gli smartphone omologati LTE TDD e un considerevole traffico di dati. Questo trial ha dimostrato che la tecnologia LTE TDD insieme alle più recenti tecnologie può convergere con l’LTE FDD per migliorare l’esperienza di tutti gli utenti in rete“.

Via

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie