[Aggiornamento n.1] Nella pagina informativa di Wind pubblicata il 14 Giugno 2016 alle 14 è stata inserita anche l’offerta “Wind All Inclusive 1000” coinvolta in tale modifica (come viene specificato anche nell’IVR 155 personalizzato per i clienti coinvolti). In più viene specificato “Wind informa, che a partire dal primo rinnovo successivo al 14 luglio 2016, cambiano alcune offerte All Inclusive che si arricchiranno di 1 GIGA in più e avranno un aumento del costo di 1,50 euro ogni 4 settimane o 30 giorni in base al rinnovo previsto dall’offerta“. Dopo 2 ore Wind cambia di nuovo la stessa pagina informativa non specificando più le offerte o famiglie di offerte “All Inclusive” toccate dalla modifica. Si ringrazia @Zilaghe per la segnalazione.
Anche questa volta, come nel primo atto, secondo Wind la variazione è stata determinata dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.
I clienti Wind All Inclusive “rimodulati” di Giugno/Luglio 2016 se chiamano il 155 possono passare ad altre offerte senza nessun aumento di prezzo con stessi minuti, sms e giga. Per esempio il cliente Wind “All Inclusive 1000” in automatico si trasforma in “All Inclusive 1000 Maxi” con 1000 minuti, 1000 sms, 3 Giga a 10,50 euro ogni 4 settimane. Se si consumano i GB disponibili la velocità si riduce a 32kbps. In alternativa se si chiama il 155 si può disattivare l’offerta attuale (rimodulata) ed attivare “All Inclusive 1000 New” con 1000 minuti, 1000 sms, 2 Giga a 9 euro ogni 4 settimane. Terminati i Giga previsti, se il cliente Wind non ha altre opzioni dati attive, la navigazione verrà bloccata fino al prossimo rinnovo. Si ringraziano Anna, Enzo e Laura per la segnalazione.
[Aggiornamento n.2] Alcuni clienti All Inclusive “rimodulati” di Giugno/Luglio 2016 se chiamano il 158 prima della “rimodulazione” effettiva possono passare ad altre offerte senza nessun aumento di prezzo con stessi minuti, sms e giga. Wind ha creato per alcuni di loro un IVR dedicato, così non è necessario chiamare il Servizio Clienti 155. Si ringrazia Salvatore per la segnalazione.
Ecco un sms informativo inviato ai clienti Wind “All Inclusive Super” coinvolti in questo secondo atto: “Modifica contrattuale: la informiamo che a partire dal primo rinnovo successivo al 14/07/2016, All Inclusive cambia: l’offerta si amplia con 1 GIGA in più e il costo diventa 8,56 euro ogni 4 settimane. Può recedere o passare ad atro operatore senza penali entro 30gg. Il Giga Extra sarà disponibile, senza costi aggiuntivi, già dal prossimo rinnovo del 18/06/16. Chiama il 155 per informazioni o per cambiare opzione“. Si ringrazia @NapoliMania00 per la sua segnalazione. Scrivete nei commenti gli altri sms informativi relative ad altre offerte “All Inclusive” coinvolte.
I clienti Wind interessati dalla modifica saranno preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni, così come prescritto dai termini di legge. I clienti che riceveranno la comunicazione via SMS potranno verificare le informazioni sulla propria offerta accedendo all’Area Clienti Wind.
Ricordiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e a seguito delle presenti proposte di modifiche delle condizioni contrattuali, si potrà esercitare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione SMS, il diritto di recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: WIND Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano. In alternativa è possibile cambiare offerta con un costo di attivazione di 15 euro.
Se si vuole rimanere Wind è possibile: accettare le nuove condizioni o disattivare l’opzione base utilizzando così il proprio piano tariffario base a consumo o decidere di attivare una delle nuove offerte Wind attualmente attivabili con un costo di attivazione di 15 euro. In alternativa i clienti “rimodulati” possono cambiare la loro offerta con altre offerte attivabili dedicate.
Ma cosa era successo nel primo atto? Dopo la denuncia dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), l’Antitrust aveva aperto un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind Telecomunicazioni SpA per l’attivazione (non richiesta dai clienti) di “All Inclusive Maxi” che doveva partire dal 29 Aprile 2016. MondoMobileWeb ha seguito tutta la storia passo dopo passo dal 31 Marzo 2016 (quando Wind aveva inviato i primi sms informativi ai suoi clienti coinvolti alla rimodulazione facoltativa). Con All Inclusive Maxi si poteva prenotare la disattivazione dell’attivazione automatica inviando un SMS con il testo “MAXI NO” al 4033 entro 30 giorni dall’invio del sms informativo.
Ecco il primo sms informativo prima della denuncia dell’ADUC: “Dal primo rinnovo successivo al 29/04 la sua All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga extra alla velocità del 4G (ove disponibile) a solo 1,5€ in più ogni 4 sett. (50% di sconto). Può rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al 4033 entro 30gg. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30gg.”
Dopo il provvedimento dell’Antitrust la società Wind ha comunicato in una pagina informativa del suo sito ufficiale che a partire dal rinnovo successivo al 29 Aprile 2016 alcune offerte All Inclusive diventano MAXI e si arricchiscono di 1 GIGA extra ogni 4 settimane. Per il primo rinnovo non c’è nessun aumento. Le prime offerte All Inclusive coinvolte tale modifica sono: All Inclusive Fresh; All Inclusive Limited Edition; All Inclusive Special; All Inclusive Wind Unlimited New; All Inclusive Young Edition.
Wind tramite la pagina informativa pubblicata sul proprio sito internet informava anche una nuova modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012. La nuova modifica unilaterale delle condizioni prevede dal primo rinnovo successivo al 30 Maggio 2016 il costo delle offerte “All Inclusive” aumenterà di 1,50 euro ogni 4 settimane. Secondo Wind la variazione è stata determinata dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.
Ecco il nuovo sms informativo che sostituisce quello precedente: “Gentile cliente. la sua All Inclusive è diventata Maxi con 1 gb in più senza costi. A partire dal prossimo rinnovo, il costo della All Inclusive aumenterà di 1,5 euro ogni 4 settimane. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30 gg. info su 155“.
Ecco le opzioni Wind coinvolte nel primo atto: All Inclusive Fresh, All Inclusive Limited Edition, All Inclusive Special, All Inclusive Young Edition, All Inclusive Wind Unlimited New.
Rispetto alla “rimodulazione facoltativa” del primo sms informativo adesso la “rimodulazione” è diventata obbligatoria per tutti i clienti Wind coinvolti. Non è possibile rimanere con le condizioni precedenti.
Se si invia l’sms con il testo “MAXI NO” al 4033, nelle sim coinvolte, Wind risponde in automatico così: “Gentile cliente, la sua richiesta non può essere presa in carico. Per informazioni chiami il 155“.
I clienti Wind interessati dalla modifica saranno preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni, così come prescritto dai termini di legge. Nell’SMS saranno indicati la data di entrata in vigore della modifica e i termini per esercitare il diritto di recesso. I clienti Wind che riceveranno la comunicazione via SMS potranno verificare le informazioni sulla propria offerta accedendo all’Area Clienti Wind del sito ufficiale Wind.it
Come previsto dall’art. 70 comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche è possibile esercitare il diritto di recesso dai servizi Wind senza penali né costi di disattivazione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione SMS con lettera raccomandata A.R. a: WIND Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152. In alternativa è possibile richiedere la portabilità del numero verso altro operatore senza penali. Se all’offerta All Inclusive è associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto (telefono, tablet ecc.) in corso di vigenza, in caso di recesso saranno addebitate in un’unica soluzione le rate residue contrattualmente previste dal prodotto acquistato. In qualsiasi momento è possibile disattivare l’opzione “All Inclusive” coinvolta utilizzando il proprio piano tariffario base a consumo.
Cronistoria:
ADUC denuncia Wind all’Antitrust per l’attivazione automatica di “All Inclusive Maxi”
Antitrust apre un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind All Inclusive Maxi
Antitrust stop provvisorio contro Wind All Inclusive Maxi per pratica commerciale scorretta
Nuova segnalazione di Aduc ad Antitrust e Agcom per Wind All Inclusive Maxi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie