Categorie: Tim

Tim con “Programma il Futuro” per l’educazione digitale del Paese

Share

Sono stati circa 300 i volontari TIM coinvolti durante l’anno scolastico che, sfruttando le loro competenze e professionalità informatiche, hanno garantito il supporto didattico in oltre 2200 classi di 436 scuole italiane rivolgendosi a circa 50.000 studenti.  Con questi numeri TIM ha sostenuto, per il secondo anno consecutivo in qualità di partner Fondatore Mecenate, Programma il Futuro, l’iniziativa realizzata con il MIUR e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), finalizzata a promuovere la nuova alfabetizzazione nelle scuole attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica e del pensiero computazionale. I risultati del progetto “Programma il Futuro” saranno presentati oggi a Roma, durante il convegno ‘Diario Digitale – Coding & Safety Day’.

Quest’anno Programma il Futuro ha lanciato “Codi-Amo”, il contest pensato per offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare forme di espressione originali e stimolanti legate alla programmazione. Le scuole partecipanti (primarie e secondarie di I e II grado) hanno realizzato attraverso il coding giochi, storie ed elaborati grafici, oppure elaborato un contenuto didattico sempre su temi del pensiero computazionale.

TIM mette a disposizione delle scuole vincitrici del contest tre piattaforme Scuolabook Network, l’innovativa soluzione per la didattica digitale che fornisce a studenti e insegnanti tutti gli strumenti digitali con cui organizzare attività, percorsi formativi, studio individuale e collaborativo.

”Programma il Futuro” è parte del più ampio progetto nazionale EducaTI, attraverso il quale TIM vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento. L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.  Attraverso le iniziative di EducaTI, il digitale diventa uno strumento importante per abilitare il cambiamento anche nel mondo della scuola, concetto già ripreso nella riforma del comparto Istruzione La Buona Scuola, proposta dal Governo.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

WINDTRE MIA Super Internet Unlimited Full: Giga illimitati con router 5G per già clienti

WINDTRE ha lanciato una nuova offerta della gamma MIA, ossia MIA Super Internet Unlimited Full,…

21 Gennaio 2025

Vodafone Italia, approvati impegni sulla trasparenza nella vendita di smartphone a rate

Di recente, AGCOM ha approvato la proposta di impegni presentata da Vodafone Italia nell’ambito di un procedimento sanzionatorio con cui…

21 Gennaio 2025

Porta un Amico in Very continua ancora: ricariche omaggio fino a 150 euro

Invitando amici e conoscenti ad attivare una nuova SIM, i clienti Very Mobile possono continuare…

21 Gennaio 2025

WindTre: torna GO 150 XS 5G Digital a 5,99 euro al mese, ma con costo di attivazione

Da alcune ore, per i nuovi clienti WindTre che provengono da Iliad, Fastweb e alcuni…

21 Gennaio 2025

DAZN, in arrivo il torneo di padel Reserve Cup Series 2025: disponibile anche in modalità Free

Nella giornata di oggi, 21 Gennaio 2025, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN ha…

21 Gennaio 2025

Iliad introduce il nuovo ruolo di CTO: a ricoprire per prima la carica è Ersilia Manzo

Oggi, 21 Gennaio 2025, Iliad Italia ha annunciato l'introduzione del nuovo ruolo di Chief Technology…

21 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie