Rimodulazione Wind: a partire dal 30 Maggio 2016 alcune offerte “All Inclusive” aumentano di 1,50 euro ogni 4 settimane

Share

Dopo la denuncia dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), l’Antitrust aveva aperto un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind Telecomunicazioni SpA per l’attivazione (non richiesta dai clienti) di “All Inclusive Maxi” che doveva partire dal 29 Aprile 2016. MondoMobileWeb ha seguito tutta la storia passo dopo passo dal 31 Marzo 2016 (quando Wind aveva inviato i primi sms informativi ai suoi clienti coinvolti alla rimodulazione facoltativa). Con All Inclusive Maxi si poteva prenotare la disattivazione dell’attivazione automatica inviando un SMS con il testo “MAXI NO” al 4033 entro 30 giorni dall’invio del sms informativo.

Ecco il primo sms informativo: “Dal primo rinnovo successivo al 29/04 la sua All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga extra alla velocità del 4G (ove disponibile) a solo 1,5€ in più ogni 4 sett. (50% di sconto). Può rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al 4033 entro 30gg. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30gg.”

In base alle informazioni acquisite e alle segnalazioni ricevute dai consumatori, e in particolare dall’Aduc, l’Antitrust aveva disposto la sospensione provvisoria del servizio telefonico opzionale “All Inclusive Maxi” di Wind Telecomunicazioni e il relativo addebito a tutti i clienti che non avevano manifestato “un consenso espresso all’attivazione”. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Wind vincolerebbe i clienti a una nuova offerta che comporta un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata nel contratto principale, senza averne richiesto “preventivamente” il consenso e obbligandoli ad attivarsi per rinunciare a questo servizio.

Dopo il provvedimento dell’Antitrust la società Wind ha comunicato in una pagina informativa del suo sito ufficiale che a partire dal rinnovo successivo al 29 Aprile 2016 alcune offerte All Inclusive diventano MAXI e si arricchiscono di 1 GIGA extra ogni 4 settimane. Per il primo rinnovo non c’è nessun aumento. Le offerte All Inclusive coinvolte tale modifica sono: All Inclusive Fresh; All Inclusive Limited Edition; All Inclusive Special; All Inclusive Wind Unlimited New; All Inclusive Young Edition.

Wind tramite la pagina informativa pubblicata sul proprio sito internet informa anche una nuova modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012. La nuova modifica unilaterale delle condizioni prevede dal primo rinnovo successivo al 30 Maggio 2016 il costo di alcune offerte “All Inclusiveaumenterà di 1,50 euro ogni 4 settimane. Secondo Wind la variazione è stata determinata dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.

Ecco il nuovo sms informativo che sostituisce quello precedente: “Gentile cliente. la sua All Inclusive è diventata Maxi con 1 gb in più senza costi. A partire dal prossimo rinnovo, il costo della All Inclusive aumenterà di 1,5 euro ogni 4 settimane. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30 gg. info su 155“.

 

Ecco le opzioni Wind coinvolte:

All Inclusive Fresh (120 minuti verso tutti, 120 sms verso tutti, 2 Giga) a 6 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Fresh Maxi (120 minuti verso tutti, 120 sms verso tutti, 3 Giga) a 7,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Limited Edition (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 1 Giga) a 9 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Limited Edition Maxi (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 2 Giga) a 10,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Special (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 1 Giga) a 8 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Special Maxi (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 2 Giga) a 9,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Young Edition (200 minuti verso tutti, sms illimitati verso tutti, 2 Giga) a 10 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Young Edition Maxi (200 minuti verso tutti, sms illimitati verso tutti, 3 Giga) a 11,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Wind Unlimited New (100 minuti verso tutti, 100 sms verso tutti, minuti e sms illimitati verso Wind, 1 Giga) a 10 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Wind Unlimited New Maxi (100 minuti verso tutti, 100 sms verso tutti, minuti e sms illimitati verso Wind, 2 Giga) a 11,50 euro ogni 4 settimane.

 

Rispetto alla “rimodulazione facoltativa” del primo sms informativo adesso la “rimodulazione” diventa obbligatoria per i clienti Wind coinvolti. Non è possibile rimanere con le condizioni precedenti. Se si invia l’sms con il testo “MAXI NO” al 4033, nelle sim coinvolte, Wind risponde in automatico così: “Gentile cliente, la sua richiesta non può essere presa in carico. Per informazioni chiami il 155“.

I clienti Wind interessati dalla modifica saranno preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni, così come prescritto dai termini di legge. Nell’SMS saranno indicati la data di entrata in vigore della modifica e i termini per esercitare il diritto di recesso. I clienti Wind che riceveranno la comunicazione via SMS potranno verificare le informazioni sulla propria offerta accedendo all’Area Clienti Wind del sito ufficiale Wind.it

Come previsto dall’art. 70 comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche è possibile esercitare il diritto di recesso dai servizi Wind senza penali né costi di disattivazione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione SMS con lettera raccomandata A.R. a: WIND Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152. In alternativa è possibile richiedere la portabilità del numero verso altro operatore senza penali. Se all’offerta All Inclusive è associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto (telefono, tablet ecc.) in corso di vigenza, in caso di recesso saranno addebitate in un’unica soluzione le rate residue contrattualmente previste dal prodotto acquistato. In qualsiasi momento è possibile disattivare l’opzione “All Inclusive” coinvolta utilizzando il proprio piano tariffario base a consumo.

Se si vuole rimanere Wind è possibile: accettare le nuove condizioni o disattivare l’opzione base utilizzando così il proprio piano tariffario base a consumo o decidere di attivare una delle nuove offerte Wind attualmente attivabili con un costo di attivazione di 15 euro.

 

Cronistoria:

Rimodulazione Wind, a partire dal 29 Aprile 2016 alcune offerte “All Inclusive” diventano “Maxi” in automatico

ADUC denuncia Wind all’Antitrust per l’attivazione automatica di “All Inclusive Maxi”

Antitrust apre un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind All Inclusive Maxi

Antitrust stop provvisorio contro Wind All Inclusive Maxi per pratica commerciale scorretta

Nuova segnalazione di Aduc ad Antitrust e Agcom per Wind All Inclusive Maxi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie