1. Non creare un’unica lista. BeSMS ti permette di creare liste personalizzate per organizzare i numeri dei tuoi clienti in base ai criteri che preferisci (sesso, tipo, area geografica etc. etc.), non utilizzare questa possibilità equivale a sprecare una grande opportunità di targetizzazione: fai arrivare sempre il messaggio giusto alla persona giusta!
2. Non dilungarti troppo. SMS vuol dire “Short Message Service”, ciò significa che il messaggio deve essere breve! L’immediatezza è un punto fondamentale: informazioni chiare e dirette, abbandona il superfluo.
3. Non riempire l’SMS di Call To Action!. Quando invii il tuo SMS, multimediale e non, concentra l’attenzione su una sola Call To Action. Prima di comporre il messaggio chiediti cosa vuoi ottenere: visite al sito? Una vendita? Visite in negozio? La chiamata all’azione deve avere un’indicazione precisa, deve puntare su un’unica direzione. Immagina il tuo potenziale cliente come un’automobilista: non metterlo davanti ad un incrocio con strade a sei corsie! Una strada dritta con le giuste indicazioni gli semplificheranno la vita.
4. Non esagerare con gli invii. Lasceresti la tua mail a qualcuno che bombarda la tua casella di posta elettronica con decine di messaggi la settimana? Ovviamente no. Figuriamoci il tuo numero di telefono! L’SMS ha il vantaggio di essere percepito come una comunicazione molto personale: dai il giusto valore a questo mezzo, che è sì molto efficace e funzionale, ma vede gli utenti ancora più sensibili al problema spam. Qual è il giusto compromesso? Forse non esiste un’indicazione corretta per la frequenza di invio, ma ciò che puoi fare fin da subito è inviare messaggi solo quando hai davvero qualcosa di importante da comunicare: una promozione particolare, un evento rilevante, ecc…
5. Non avere fretta. Può sembrare banale, ma molti degli SMS commerciali o promozionali arrivano a destinazione con errori (orrori) di ortografia! Questi errori sono da attribuire principalmente alla fretta con cui si compone il messaggio, spedito non appena terminato di digitare. Una buona regola è quella di scrivere l’SMS ed inviarlo in un secondo momento, in modo da avere il tempo di rileggere il testo a distanza di qualche ora, a mente lucida. In questo modo si evitano figuracce che spesso minano la credibilità dell’azienda e portano alla perdita di un potenziale cliente.
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