Categorie: Altri Mondi

Indagine Kaspersky Lab: la privacy online può rovinare carriere e relazioni sentimentali

Share

Secondo un’indagine condotta da Kaspersky Lab, gli utenti continuano a condividere con noncuranza informazioni private su Internet in situazioni pericolose. Più di 1 persona su 4. per la precisione il 28%, degli oltre 12.000 intervistati in tutto il mondo da Kaspersky Lab insieme a con B2B International condivide informazioni confidenziali per errore. E addirittura quasi 1 su 6 (16%) svela intenzionalmente segreti personali, nonostante il pericolo che le informazioni condivise online possano danneggiare le relazioni o il lavoro.

In particolare, sottolinea una nota queste informazioni includono foto personali (45%), i propri dettagli di contatto (42%), foto di altre persone (32%), informazioni personali sensibili (30%) e informazioni di lavoro (20%). Inoltre, in modo ancora più pericoloso, un intervistato su sei ha condiviso un proprio segreto (16%), mentre il 9% ha comunicato informazioni private su un’altra persona e l’8% ha condiviso dettagli finanziari sensibili.

Ciò accade nonostante il fatto che metà degli utenti siano profondamente preoccupati riguardo all’impatto negativo che potrebbero avere queste informazioni se diventassero di pubblico dominio, sia in termini di perdita economica, sia di sofferenza emotiva. Un terzo degli intervistati ha paura che possano danneggiare le relazioni oppure imbarazzare od offendere qualcuno, mentre uno su sei (15%) teme che possano danneggiare la propria carriera. Questa preoccupazione è spesso giustificata. Il 28% degli intervistati ha ammesso di aver accidentalmente condiviso informazioni confidenziali e uno su tre ha sofferto per le conseguenze. Queste ultime includono: la perdita di amici (20%), atti di bullismo (17%), perdite finanziarie (15%), la fine di una relazione (13%) e la perdita del posto di lavoro (13%).

Tuttavia, il 13% dei rispondenti non prende ancora alcuna precauzione per tenere al sicuro la propria attività e le informazioni online. Inoltre, solamente quattro utenti su dieci separano le interazioni con familiari e amici stretti dalle altre attività (43%) o fanno un doppio controllo dei messaggi e dei post prima di condividerli (39%). Un quarto degli intervistati prova a evitare di inviare o condividere informazioni dopo aver bevuto un drink, mentre il 29%, preso dal senso di colpa, opta per l’inefficace misura di cancellare avventatamente la cronologia internet dopo aver condiviso qualcosa.

“Molti utenti ancora faticano a tradurre la consapevolezza del rischio in cautela quando si tratta dell’attività online. Con così tanti dispositivi e canali online a portata di mano non è mai stato così semplice postare un messaggio imprudente o condividere accidentalmente informazioni con le persone sbagliate. Coloro che non hanno le competenze tecnologiche necessarie né le adeguate protezioni di sicurezza e privacy, potrebbero trovarsi con amicizie e carriere rovinate. Una volta che un’informazione è online, vi rimane per sempre. Quindi, in caso di dubbio, è meglio non condividerla”, commenta Morten Lehn, General Manager di Kaspersky Lab Italia.

Kaspersky Lab è un’azienda di sicurezza informatica a livello globale fondata nel 1997. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie