Tim, nuova tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” per tutti a 3 euro al giorno se si viaggia in Europa

Share

[PAGINA AGGIORNATA CON NUOVE VARIAZIONI] Dal mese di Aprile è entrata in vigore la normativa europea numero 2120/2015 che disciplina la nuova regolamentazione per il traffico effettuato all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. Tutti i clienti TIM, in modo graduale, si sono ritrovati con il servizio attivo “Roaming Europa Daily Basic” senza nessuno avviso.

La nuova tariffa base non è un’opzione commerciale ma è attivata automaticamente a tutti i clienti ricaricabili. Il traffico incluso di Roaming Europa Daily Basic è valido per le chiamate ricevute, gli SMS inviati e le connessioni dati in Unione Europea e per le chiamate originate dall’Unione Europea verso l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea. In qualsiasi momento è possibile rinunciare alle nuove condizioni previste dalla normativa europea e attivare una delle offerte valide in Unione Europea create da TIM.

Lunedì 11 Aprile 2016 grazie alla segnalazione dei nostri consumatori, ci siamo accorti che TIM ha attivato il servizio “Roaming Europa Daily Basic” senza nessun avviso. Avevamo chiesto informazioni al Servizio Clienti 119 e ci era stato comunicato che era possibile disattivare il servizio dopo una segnalazione al reparto di competenza. Abbiamo richiamato il Servizio Clienti 119 non ci è stata effettuata nessuna segnalazione (la nuova tariffa base non si può disattivare), ma consigliato di attivare in alternativa le offerte “Tim in Viaggio”. Abbiamo chiesto informazioni anche al Servizio Clienti Twitter di Tim ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Il servizio “Roaming Europa Daily Basic” è una tariffa base per chiamare/ricevere, inviare messaggi e navigare da telefonino nel resto d’Europa al costo di 5 euro (iva inclusa) al giorno solo in caso di utilizzo. Ogni giorno offre 500 MB di Internet Mobile in roaming internazionale EU, 100 minuti per ogni chiamata effetutata in roaming internazionale UE, 100 minuti per ogni chiamata ricevuta in roaming internazionale UE, 100 SMS per ogni sms inviato in roaming internazionale UE.

La tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” non permette di utilizzare l’Eurotariffa. Il consumatore, secondo il Regolamento Europeo 2120/2015, ha diritto di chiedere al suo operatore di telefonia mobile l’applicazione del piano “Eurotariffa”.

Se si attivano le offerte Tim in Viaggio Pass, Tim in Viaggio Full o Tim Oltre Frontiera, la tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” anche se attiva non funzionerà.

La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” prevede un gettone giornaliero di 5 euro che consente di utilizzare nell’arco della giornata (00:00-24:00, ora italiana), all’interno dei Paesi della zona Roaming Europa, i seguenti pacchetti: 100 minuti di chiamate originate; 100 minuti di chiamate ricevute; 100 SMS; 500 MB di traffico internet.

Il gettone si attiva al verificarsi del primo evento giornaliero di traffico fonia, SMS o internet (Esempio: prima telefonata effettuata e/o ricevuta; primo SMS inviato; primo scambio di dati su internet). L’eventuale traffico overfranchigia verrà calcolato secondo il piano tariffario o le eventuali altre opzioni roaming attive sulla linea. L’opzione è disponibile su tutte le linee, abbonamento e ricaricabile, ed è utilizzabile da qualsiasi dispositivo.

Si ringrazia anche il consumatore Sandro per la prima segnalazione.

I paesi dell’Unione Europea coinvolti sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (comprese isole Aland), Francia (compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese), Germania, Gran Bretagna (compresa Gibilterra), Grecia, Irlanda, Italia (solo come destinazione per fonia), Islanda, Isola di Guersney, Isola di Jersey, Isola di Man, Isole Faroe Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Canarie), Svezia, Ungheria, Svizzera.

Se sei cliente TIM e vuoi verificare se TIM ha attivato anche a te “Roaming Europa Daily Basic” entra nella propria sezione MyTim Mobile all’interno del sito ufficiale Tim.it. Se non sei ancora registrato, potrai farlo gratuitamente seguendo le istruzioni. Dopo aver inserito il proprio numero di telefono e la propria password di accesso, cliccate su “Servizi“, poi su “Altri Servizi” per verificare se è presente “Roaming Europa Daily Basic“.

 

Aggiornamento 30 Aprile 2016

Tim informa nel suo sito ufficiale che, come previsto dal Regolamento (UE) n. 2120/2015 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 Novembre 2015, dal 30 Aprile 2016 verranno adeguati i costi standard e di alcune opzioni tariffarie valide in Zona Europa per il traffico voce, sms e dati. La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” attivata prima del 30 Aprile 2016 nei giorni precedenti non funzionava se si viaggiava all’Estero, in pratica erano solo test. Sarebbe stato meglio scriverlo nell’area clienti. Il prezzo e il bundle è cambiato rispetto alla versione precedente.

Le nuove condizioni tariffarie di base (Roaming Europa Daily Basic) di seguito riportate, saranno applicate ai clienti TIM che non hanno già attive opzioni specifiche per il servizio di roaming.

La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” per i clienti Tim con servizio ricaricabile in occasione del primo evento di traffico voce originato, ricevuto oppure del primo SMS inviato, è previsto un costo giornaliero di 3 euro addebitato sul credito residuo. Tale costo consente di fruire di: 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verzo Zona 1 Europa e Italia; 100 minuti di chiamate ricevute e 100 SMS da utilizzarsi entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Terminato uno dei contenuti nello stesso giorno, in caso di ulteriori eventi di traffico, verrà nuovamente addebitato il medesimo costo che darà diritto all’utilizzo di ulteriori 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verso Zona 1 Europa e Italia; 100 minuti di chiamate ricevute e 100 SMS fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Ogni giorno, l’importo di 3 euro e i relativi minuti e SMS, possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali le tariffe saranno a consumo come di seguito indicato: 23,18 centesimi di euro al minuto per chiamare dai Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa) verso Italia ed altri paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 1,70 centesimi di euro al minuto per ricevere dei Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 7,32 centesimi di euro per ogni sms inviato dai Paesi dell’Unione Europea

Per i clienti Tim “Roaming Europa Daily Basic” con servizio ricaricabile con roaming domiciliato su carta di credito e per i clienti con servizio in abbonamento é previsto un costo giornaliero di: 2euro addebitato in occasione del primo evento di traffico voce originato, di 0,5 euro al primo evento di traffico voce ricevuto; di 0,5 euro al primo di SMS inviato. Tali costi consentono rispettivamente di fruire: di 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa vs Zona 1 Europa e Italia; di 100 minuti di chiamate ricevute; di 100 SMS. Tali contenuti potranno essere utilizzati entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Al termine dei minuti di voce originata, di voce ricevuta o di sms, nello stesso giorno, verrà nuovamente addebitato, in caso di ulteriori eventi di traffico, il medesimo costo che darà nuovamente diritto all’utilizzo di ulteriori 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verso Zona 1 Europa e Italia o di 100 minuti di chiamate ricevute o di 100 SMS. Anche gli ulteriori contenuti saranno fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Ogni giorno, i singoli importi e i contenuti di traffico voce e SMS, possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali le tariffe saranno a consumo come di seguito indicato: 23,18 centesimi di euro al minuto per chiamare dai Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa) verso Italia ed altri paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 1,70 centesimi di euro al minuto per ricevere dei Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 7,32 centesimi di euro per ogni sms inviato dai Paesi dell’Unione Europea.

Per tutti i clienti, con servizio ricaricabile e in abbonamento, in occasione del primo evento di traffico dati “Roaming Daily Basic” è previsto un costo giornaliero di 3 euro addebitato sul credito residuo o in bolletta. Tale costo consente di fruire di 300MB in Zona 1 Europa da utilizzarsi entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito. Terminati i megabyte nello stesso giorno, in caso di ulteriori eventi di traffico, verrà nuovamente addebitato il medesimo importo che darà diritto all’utilizzo di ulteriori 300MB fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito. Ogni giorno, il costo di 3 euro per i relativi megabyte possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali la tariffa è: 9 centesimi ogni MB.

I paesi Zona 1 Europa di Tim sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (comprese isole Aland), Francia (compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese), Germania, Gran Bretagna (compresa Gibilterra), Grecia, Irlanda, Italia (solo come destinazione per fonia), Islanda, Isola di Guersney, Isola di Jersey, Isola di Man, Isole Faroe Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Canarie), Svezia, Ungheria, Svizzera.

Per tutti i clienti TIM, la tariffazione è ad effettivi secondi di conversazione dopo un primo scatto anticipato di 30 secondi applicato solo in caso di chiamate effettuate a consumo. Per il traffico dati, il criterio di tariffazione avviene a scatti anticipati di 1 KB.

Link Ufficiale Tim

Aggiornamento importante: Tim, dal 4 Luglio 2016 aggiorna la tariffa base Roaming in Europa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NTMobile lancia le eSIM NTGiubileo 2025 per il pellegrinaggio a Roma

NTmobile, in occasione del Giubileo 2025, ha lanciato la nuova linea "NTGiubileo 2025", che sfrutta…

24 Dicembre 2024

WINDTRE, dismissione centrali in rame: avviata la disattivazione di alcune linee fisse ULL

In questi giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha avviato le attività di disattivazione di alcune linee…

24 Dicembre 2024

DAZN Standard promo Natale 2024: da 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi

Dal 23 al 30 dicembre 2024, salvo cambiamenti, in questo periodo di feste natalizie, per…

23 Dicembre 2024

WindTre con WinDay: il premio del lunedì regala fino a 3 mesi gratis di Infinity+

Nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2024, alcuni clienti WINDTRE iscritti al programma di…

23 Dicembre 2024

Vodafone si adegua in anticipo al Roaming UE per il 2025: aggiornati Giga e costo extrasoglia

L'operatore telefonico Vodafone ha deciso di anticipare l'adeguamento delle proprie offerte alle nuove condizioni per…

23 Dicembre 2024

DAZN si espande in Australia: accordo per l’acquisizione della società di media Foxtel

Oggi, 23 Dicembre 2024, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN ha reso noto di…

23 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie