Categorie: Archivio

Anche nel comune di Conegliano (TV) arriva la rete in fibra ottica di TIM

Share

TIM accelera con l’Internet superveloce nel Veneto e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica nel territorio del Comune di Conegliano, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese. Il programma di copertura a Conegliano  prevede di fornire collegamenti a banda ultralarga ad oltre 14mila abitazioni, pari a circa il 90% della popolazione, attraverso la posa di  circa 31 chilometri di cavi in fibra ottica tra gli armadi stradali e le rispettive centrali. I lavori sono stati avviati in diverse zone della città e saranno completati entro giugno 2016. In questo modo, famiglie e imprese di Conegliano potranno progressivamente usufruire, già a partire dai prossimi giorni, di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network), che prevede di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017. Per gli scavi, limitati all’indispensabile (soli 1,1 chilometri di scavo tradizionale e 2,8  con tecnica innovativa)  grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarà utilizzata per la maggior parte la tecnica innovativa del NO-DIG, a basso impatto ambientale in grado di minimizzare i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision, alle quali si è appena aggiunta anche l’offerta Netflix. La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Si tratta di una grande opportunità per la città in termini di comunicazioni private ma anche di sviluppo economico. Ringraziamo Tim per aver scelto Conegliano come città pilota in provincia di Treviso. – spiega il sindaco Floriano ZambonNel frattempo ci scusiamo con i cittadini che risiedono in aree oggetto di interventi per i disagi subiti per i lavori, consapevoli però che saranno ampiamente compensati dai benefici in termini tecnologici e di connettività. Inoltre, intendiamo rassicurare che al termine degli interventi ci sarà un ripristino integrale di marciapiedi e manti stradali”.

Siamo lieti che Conegliano sia tra le prime città italiane non capoluogo di Provincia ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Fabrizio Tatto, Responsabile Access Operations Line Friuli Venezia Giulia & Veneto Orientale di Telecom Italia/TIM -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga, Telecom Italia ha deciso di dedicare alla città di Conegliano una quota significativa del proprio piano di investimenti  per lo sviluppo delle proprie reti in fibra ottica. Si tratta di un progetto  ambizioso che a livello nazionale prevede di raggiungere entro il 2017 con la rete NGAN oltre il 75% della popolazione, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea., A Conegliano stiamo realizzando questo importante cambiamento anche grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato, attraverso la strategia del valore condiviso per l’azienda e la comunità, offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie