Categorie: Altri Mondi

AntiTrust e Consumatori a confronto su vendita on line e attivazioni non richieste

Share

Antitrust e Associazioni dei consumatori: il confronto e la collaborazione continuano, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità. Il consueto incontro periodico che s’è svolto ieri nella sede dell’Autorità ha confermato da entrambe le parti l’intenzione di procedere su questa strada, a tutela del mercato e della libera concorrenza. S’è parlato, in particolare, di e-commerce, forniture e servizi non richiesti, nel quadro della Direttiva europea sui diritti dei consumatori.

All’incontro, hanno partecipato il presidente dell’Agcm, Giovanni Pitruzzella, insieme al componente del collegio, Salvatore Rebecchini; al Capo di Gabinetto, Filippo Arena; e al Segretario generale, Roberto Chieppa. Numerosa la rappresentanza delle Associazioni.

Nel suo intervento di saluto, il presidente Pitruzzella ha colto l’occasione per ribadire innanzitutto l’impegno dell’Antitrust a favore della trasparenza del mercato, per salvaguardare gli interessi dei consumatori con particolare riguardo al commercio elettronico. Poi, il Direttore generale della Tutela del Consumatore, Giovanni Calabrò, ha ricordato le principali decisioni in materia assunte nel corso dell’anno dall’Autorità, introducendo gli interventi dei responsabili delle varie Direzioni: Iacopo Berti (Industria primaria, energia, trasporti e commercio); Massimo Ferrero (Comunicazioni, finanza e assicurazioni, poste e immobiliare) e Claudio Verna (Industria pesante, chimica, farmaceutico e agroalimentare, meccanico e tessile, turismo e altri servizi).

Si sono susseguiti quindi gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni, nell’ordine alfabetico delle rispettive sigle: Andrea Di Palma (Adiconsum), Lamberto Santini (Adoc), Silvia Castronovi (Altroconsumo), Anastasia Maria Capasso (Asso-Consum), Alessia Stabile (Associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi), Antonietta Boselli (Assoutenti), Maria Pisanò (Centro europeo consumatori), Tina Napoli (Cittadinanzattiva), Gianluca Di Ascenzio e Valeria Graziussi (Codacons), Luigi Gabriele (Codici), Rosario Trefiletti (Federconsumatori), Francesco Luongo (Movimento difesa del cittadino), Maria Iaconis (Unione per la difesa dei consumatori) e infine Massimiliano Dona (Unione nazionale consumatori).

A tutte le segnalazioni e richieste – dai rischi nel commercio elettronico ai disservizi nelle forniture di acqua, luce e gas; dalle truffe online all’ipotesi di privatizzazione della rete ferroviaria – ha risposto caso per caso il Segretario generale Chieppa, ribadendo l’impegno dell’Agcm a perseguire abusi e pratiche commerciali scorrette.

Comunicato Stampa AGCM

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Very 5,99 Promo Meta su Facebook e Instagram: minuti, SMS e 200 Giga anche verso NTmobile

In questi giorni, attraverso una nuova campagna social indirizzata a un target di clienti selezionato,…

18 Ottobre 2024

TIM e AS Roma: sponsor di maglia della prima squadra femminile e di tutte le squadre giovanili

TIM e AS Roma annunciano oggi 18 ottobre 2024 una nuova partnership biennale che vedrà…

18 Ottobre 2024

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie