Altri Mondi

Microsoft premia SoftJam per il progetto Smart Angel

strettadimanoSmart Angel è una piattaforma cloud mobile sviluppata da SoftJam spa che supporta persone con disabilità intellettiva medio o medio-grave, con particolare riferimento alle persone affette da sindrome di Down, garantendo loro più autonomia e sicurezza nelle normali attività quotidiane. Il progetto cofinanziato dalla Regione Liguria nell’ambito dei bandi PAR-FAS e coordinato da Softjam, nasce nel 2013 a Genova nell’ambito delle attività del Polo Regionale di ricerca sulle scienze della vita Si4Life (www.si4life.it) in collaborazione con CEPIM (Centro Italiano Down), CNR-ITD (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto delle Tecnologie Didattiche), Università Degli Studi di Genova (Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni), ETT, GGallery e Linear.

“Smart Angel è la dimostrazione che una stretta sinergia tra enti di ricerca, utenti ed imprese può portare a realizzare progetti di ricerca innovativi, utili per gli utenti e con potenziali prospettive di mercato” dice Filippo Costa ( Softjam ) coordinatore del progetto ” Il ruolo aggregatore del Polo Si4Life è stato fondamentale permettendoci di entrare in contatto con il mondo della ricerca e degli utenti in modo rapido ed efficace”

La soluzione utilizza congiuntamente serious games e piattaforme cloud permettendo di aumentare il livello di sicurezza della mobilità dell’utente affetto da patologia e il monitoraggio dello stesso. Il vantaggio competitivo di Smart Angel è l’utilizzo integrato di diverse tecnologie Microsoft (Azure, Office365 e Xamarine Studio), garantendo un miglior sistema di integrazione a costi di sviluppo ridotti.  La modularità delle infrastrutture e l’interfaccia multilingua, sia della mobile APP, sia della piattaforma cloud, permettono l’utilizzo del sistema applicativo all’interno di scenari differenti, come, ad esempio, il supporto della persona anziana o l’utilizzo in un mercato globale.

“Siamo lieti che la nostra tecnologia sia alla base dello sviluppo di un progetto ambizioso come Smart Angel, una piattaforma cloud-mobile pensata dal nostro partner Softjam per supportare la vita quotidiana delle persone con disabilità, fornendo strumenti per la gestione del tempo e delle attività, per la mobilità urbana e per l’apprendimento. La tecnologia e’ fondamentale per la crescita: dobbiamo imparare a sfruttarla di più per allargare la trasformazione digitale anche al non profit italiano e permettere alle realtà del Terzo Settore di aumentare l’impatto del proprio operato.” – spiega Vincenzo Esposito, direttore della divisione PMI e Partner di Microsoft Italia.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.