Nello specifico, le nuove sottoscrizioni ad offerte ricaricabili dell’operatore Wind (dallo scorso mese di Marzo 2015) e Vodafone (da Giugno 2015) avranno il rinnovo automatico ogni 28 giorni e non più mensilmente come in precedenza. L’operatore TIM, invece, a partire dal prossimo 2 agosto 2015, ha da un lato previsto il rinnovo ogni 28 giorni per le nuove sottoscrizioni, dall’altro ha comunicato all’Autorità l’intenzione di estendere la modalità a numerosi piani tariffari dell’offerta ricaricabile già sottoscritti, con effetto anche sui propri clienti.
Relativamente alle nuove sottoscrizioni, l’Autorità, pur riconoscendo la libertà commerciale degli operatori, ha ritenuto opportuno segnalare all’Autorità antitrust, per gli accertamenti di competenza, gli effetti sulla concorrenza derivanti dalla concomitanza delle politiche tariffarie delineate, e in particolare gli effetti restrittivi sugli utenti di ricaricabili che in pochi mesi hanno visto drasticamente ridursi la possibilità di reperire sul mercato offerte di rinnovo automatico della tariffazione alternative a quella ogni 28 giorni.
L’auspicio dell’Autorità è che, grazie a tale misura, gli utenti possano acquisire maggiore consapevolezza della reale portata della manovra e scegliere con consapevolezza se esercitare il diritto di recedere dal contratto, passando ad operatori alternativi.
Comunicato Stampa AGCOM
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nell'ambito dell'integrazione fra Fastweb e Vodafone Italia dopo la nascita di Fastweb + Vodafone, in…
Vodafone Italia ha introdotto la possibilità di utilizzare dei nuovi metodi di pagamento per far…
Sky Italia ha lanciato a partire da oggi, 14 Aprile 2025, una nuova promo online sull'offerta…
Oggi, 14 Aprile 2025, l'azienda tecnologica cinese POCO ha reso noto di aver stretto una…
TIM e Boost BidCo, veicolo controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipato…
In occasione del periodo di Pasqua, l’operatore di rete fissa Eolo ha lanciato una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie