Telecom Italia si è aggiudicata, infatti, il Bando per la Regione Puglia emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, che prevede un finanziamento pubblico di 61,7 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 33,3 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive che abilitano le reti NGAN (Next Generation Access Network).
Nell’ambito di questo programma, Noci è tra i primi comuni della Puglia dove è in corso la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione che prevede la posa e il collegamento in fibra ottica di 52 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo in questo modo un bacino di circa 9mila unità immobiliari. Le 10 sedi della P.A. (scuole, istituzioni, FF.OO.) presenti a Noci saranno collegate a 100 Megabit al secondo. Sono previsti circa 10 chilometri di scavi, per la quasi totalità in minitrincea: solo 300 metri saranno eseguiti con lo scavo tradizionale.
Per ridurre i disagi ai cittadini e rispettare il programma delle attività di scavo, Telecom Italia sta infatti utilizzando – grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale – tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi d’intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato e il deterioramento della pavimentazione.
“Questa iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accelerare i processi di digitalizzazione del Paese, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale Europea – ha dichiarato Michele Lasorsa, Responsabile Rete Puglia di Telecom Italia – Si tratta di un progetto che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità delle amministrazioni locali, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora non considerati, per ragioni di mercato, dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Noci è tra i primi comuni del Bando Puglia che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica, che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.
“Grazie alla collaborazione con Telecom Italia oggi la città fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini e delle imprese” – ha affermato il Sindaco Domenico Nisi – “ Noci si sta caratterizzando come città attenta alla ricerca e all’innovazione. L’iniziativa di Telecom Italia si inserisce in un contesto favorevole e grazie all’utilizzo di nuove tecnologie di scavo, meno invasive come la stessa azienda ci ha confermato, riusciremo a dotare il nostro territorio di un’ulteriore importante infrastruttura, riducendo l’inevitabile disagio che opere così importanti sempre comportano”.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie