Come si attivano e disattivano i servizi a valore aggiunto con TIM?
I servizi a valore aggiunto, detti anche ‘premium’ o ‘a contenuto’, sono servizi forniti da parte anche di società esterne attraverso SMS, MMS o connessione dati da rete fissa (WEB) o in mobilità (WAP) che puoi attivare, ricevere e/o fruire su Telefonino, Tablet o PC. Si tratta di servizi quali: loghi, suonerie, oroscopi, meteo, news, video, sfondi ed altri. La TIM Card, già dalla sua attivazione, è abilitata a effettuare/ricevere chiamate e videochiamate, inviare e ricevere SMS/MMS, a navigare in Internet, pertanto, è anche possibile attivare i servizi a valore aggiunto (ad esclusione delle TIM Card intestate a minori per le quali i servizi a contenuto “Adult” sono disabilitati).
L’attivazione del servizio può avvenire seguendo la procedura di attivazione prevista per ciascuno dei canali sopra indicati (SMS, MMS, WEB, WAP ecc.), ma sempre e solo con il tuo consenso. I servizi a valore aggiunto sono a pagamento e le modalità di tariffazione (per singolo messaggio e/o contenuto, giornaliera, settimanale, mensile) variano a seconda della tipologia di servizio che hai scelto di attivare sulla tua linea. Quando scarichi un contenuto è perciò sempre importante verificare se ciò comporta l’adesione a un servizio in abbonamento con addebito periodico sulla tua utenza.
Puoi disattivare un servizio a valore aggiunto in uno dei modi seguenti:
- Direttamente online accedendo all’Area Clienti 119 nel TAB Servizi all’interno della sezione dedicata “Servizi a contenuto ed Internet” in cui visualizzi i Servizi a contenuto attivi sulla tua linea previa registrazione/autenticazione all’Area Clienti;
- Chiamando il Servizio Assistenza Clienti TIM 119;
- Tramite la URL o la sintassi di disattivazione presente nell’sms di welcome notificato dal fornitore a seguito dell’attivazione del servizio;
- Chiamando il Servizio Assistenza Clienti del fornitore del servizio.
Oltre alla possibilità di disattivare il singolo servizio attivo sulla tua linea, hai anche la facoltà di richiedere in qualunque momento il blocco selettivo dei servizi a valore aggiunto così da inibirne l’attivabilità e la fruizione sulla tua utenza mobile, chiamando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti TIM 119. Hai altresì la facoltà di chiedere in qualunque momento e con la stessa modalità l’inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto:
- VM18 (servizi sexy vietati ai minori di 18 anni);
- Charity (sms per donazioni in beneficenza);
- Anonimi e Scherzi (sms anonimi);
- BL TuuTuuTIM (servizio di risponderia con suoneria);
- Black List Ticketing (pagamento ticket autobus o altro mediante credito/conto telefonico);
- Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria);
Inoltre che di tutte le direttrici Decade 4 o di una singola di tali direttrici (Direttrice 44, 47 o 48) sempre chiamando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti TIM 119. Puoi altresì richiedere di abilitare nuovamente la tua utenza mobile ai servizi a valore aggiunto chiamando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti TIM 119 o direttamente. Se hai uno smartphone Android e vuoi utilizzare il tuo credito per acquistare su Google Play non puoi farlo se hai attivato la Black Lista. Se hai abilitato Blacklist vai su http://www.vai.tim.it/abilitagoogle direttamente dal tuo smartphone con la tua scheda ricaricabile TIM (senza collegamento Wi-Fi). Al termine della procedura spegni e riaccendi il terminale.
Tratto dal sito ufficiale di TIM
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.